X

La Mostra/Quello che, per tutto il corso di sua lunga vita…

 

Nato a Fiera di Primiero nel 1764, Angelo Michele Negrelli scrisse, ormai ottuagenario, le proprie Memorie: mille e una pagine di narrazioni e notizie non solo su di sé e su Primiero, ma anche su molti altri luoghi e persone. Una scrittura fitta e precisa ma per nulla illustrata.

Perciò questa mostra affida al pennello di Jimi Angelo Trotter il compito di costruire, a partire dal testo, una iconografia negrelliana che, ne siamo certi, invoglierà molte persone alla lettura delle Memorie.

La Rete della storia e della memoria di Primiero – nasce con l’intenzione di contribuire alla riflessione sulla storia e sulla memoria del territorio e delle comunità che lo abitano/abitavano, attraverso attività di ricerca, studio, valorizzazione e divulgazione che favoriscano lo sviluppo di un orizzonte culturale vivace e contribuiscano all’individuazione, conservazione, conoscenza e valorizzazione di beni culturali d’interesse storico… continua

Progetti in corso:

L’ambiente scritto

 

Il progetto, avviato nel 2009, propone lo studio degli estimi come tipologia documentaria  al fine di comprenderne la struttura e predisporre un apposito database in cui raccogliere le informazioni che si ricavano dalla fonte.

Video-ricette: fissare e trasmettere i saperi e i sapori   

Il progetto Video-ricette si concentra sul patrimonio “orale” della nostra cucina, su quelle ricette e preparazioni che la gente non sentiva il bisogno di de-scrivere su ricettari: bastava imitare, guardare attentamente, condividere l’esperienza, robàr coi oci.

Progetto di ricerca storico archivistica nel Comune Sagron Mis 

Ricercare nel comune di Sagron Mis è il mettere mano in un piccolo cosmo dove la storia non è mai stata “rovistata”. Denatalità e spopolamento sono gli ostacoli sul cammino del piccolo cosmo e questo “rovistare” tra i ricordi diventa quasi una corsa contro il tempo all’inseguimento dei loro ultimi brandelli.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post