NordEst

LA PETIZIONE/Due Comuni a Primiero: SopraPieve e SottoPieve: 50 firme in un giorno

Share Button
Il testo del volantino in distribuzione nei locali – "In questi tempi di "lacrime e sangue" – si legge nel volantino del Comitato spontaneo locale – non sono più tollerabili le sceneggiate della politica nostrana, gli sprechi ed anche i costi che comporta tenere in vita otto amministrazioni comunali! Vorremmo un Comune unico per tutto il territorio di Primiero, o almeno poter veder nascere a breve due Comuni, uno per il Soprapieve e uno per il Sottopieve.Vogliamo poter ragionare del futuro di questo territorio in modo il più possibile unitario, vorremmo decisioni finalmente per il bene comune, una programmazione condivisa dello sviluppo!

Questo processo di fusione delle Amministrazioni comunali verrebbe assistito da un contributo regionale alcuni nostri serafici (per non dire irresponsabili) amministratori non si decidono a cogliere l’occasione… motivi ragionevoli per restare così divisi nessuno li trova più"!


Due Comuni per Primiero – 
Da sabato pomeriggio il Primiero si è mobilitato. Volantinaggio e messaggi su Facebook, articoli sul sito online delle minoranze di Transacqua ma anche un passaparola che lascia presagire un vento di cambiamento in valle.
 
50 le firme raccolte nelle prime ore. Dopo il referendum fallito di qualche anno fa e le molte retromarce sull’Unione dei Comuni dell’Alto Primiero (Siror, Tonadico e Sagron Mis), stavolta l’iniziativa nasce dal basso. Non è il palazzo a lanciare l’iniziativa ma la gente comune ad anticipare la politica dando la "sveglia agli amministratori locali" (rappresentanti provinciali compresi) che  sul tema preferiscono non sbilanciarsi.
Gli esempi di collaborazione concreta in valle, sono innumerevoli: dalle Casse rurali ai gruppi sportivi, dal Decanato alle famiglie cooperative, solo i Comuni stentano a scegliere una "strada comune".

L’intervento sul nostro Giornale – Nei mesi scorsi, proprio sul nostro giornale cartaceo, era stato l’assessore della Comunità di Primiero, Maurizio Gaio ("Comune di Primiero, tempo di agire" p.4) a sollecitare gli eventi, stanco dell’immobilismo diffuso sull’argomento.


Libera scelta al Vanoi –
La petizione nasce da un gruppo trasversale di circa venti persone: consiglieri comunali, consiglieri della Comunità di Primiero, ma anche molti "appassionati" locali, da Transacqua a Sagron fino Imèr e Siror.

Il loro obiettivo è di sollecitare la fusione degli otto attuali Comuni di Primiero Vanoi e Mis in almeno due municipalità (SopraPieve e SottoPieve) a Primiero, lasciando invece libertà di scelta per il Vanoi (piccola comunità locale con le sue frazioni), realtà del tutto unica per il suo territorio variegato.

Il dibattito – Nei prossimi giorni il nostro giornale contribuirà al dibattito locale sull’argomento, raccogliendo il parere di tutti i protagonisti di questo importante confronto. Pubblicheremo importanti documenti e contribuiremo a stimolare un confronto a tutto campo: favorevole e contrario alla fusione dei Comuni.

Potete inviare il vostro parere, le vostre riflessioni o i contributi sul tema a:
ditelavostra@lavocedelnordest.it 

?I Comuni di Primiero Vanoi e Mis:

  Comune Frazioni Abitanti Estensione

Localizzazione

Imer-Stemma.png Imer Masi di Imer e Pontet 1.200 27 km² Bassa valle del Cismon
Mezzano-Stemma.png Mezzano   1.667 48 km² Bassa valle del Cismon
Transacqua-Stemma.png Transacqua Pieve, Ormanico 2.103 35 km² Alta valle del Cismon
Fiera di Primiero-Stemma.png Fiera di Primiero   541 0,15 km² Alta valle del Cismon
Tonadico-Stemma.png Tonadico Tressane e parte di San Martino di Castrozza 1.413 89 km² Alta valle del Cismon
Siror-Stemma.png Siròr Nolesca e parte di San Martino di Castrozza 1.224 75 km² Alta valle del Cismon
Canal San Bovo-Stemma.png Canal San Bovo Zortea, Prade, Cicona, Gobbera, Caoria, Ronco 1.661 125 km² Valle del Vanoi
Sagron Mis-Stemma.png Sagròn Mis Matiuz, Pante e Vori 207 11 km² Valle del Mis


?LA PETIZIONE DAL SITO TransacquaLibera.net

?VIDEO CORRELATI:


  1. Primiero Comune Unico
     – YouTube
     

    www.youtube.com/watch?v=RU0XegkfPtE25 ago 2010 – 7 min – Caricato da lavocedelnordest
    Dopo l’intervento del governatore Lorenzo Dellai che ha parlato di "Comuni irrinunciabili", è il 

     
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *