X

La Protezione civile lancia l’allerta maltempo

Il rischio è che si possano creare disagi sulle strade con incolonnamenti sia in autostrada che sulle strade provinciali. L'irruzione di una perturbazione di origine polare, rende noto il Dipartimento, favorira' a partire da martedì, condizioni di marcata instabilita' sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Intanto tutto il Nordest è interessato dalla morsa del gelo. Il record è del Veneto, dove a Piana di Marcesina, nel vicentino, la colonnina di mercurio è scesa sino a – 25 gradi.  In alcune zen d'Italia il freddo ha provocato anche vittime per incidenti sulle strade.

A Bolzano ricoveri per i senzatetto

Con le temperature rigidissime di questi giorni a Bolzano sono stati aperti in citta' tre centri di ricovero per i senzatetto. Il termometro la notte scorsa e' sceso a sette gradi sotto lo zero e per questo il comune ha organizzato dei ricoveri. In tutto i posti disponibili sono ottanta. 

Le previsioni per le prossime ore

MeteoTrentino prevede cielo nuvoloso fino a mercoledì con possibili anche deboli o debolissime nevicate sparse a sud ed ovest. Giovedì e venerdì sereno o poco nuvoloso, temperature in ripresa. 

L'Arpav Veneto prevede l'ingresso dall'Europa settentrionale di una massa di aria fredda e umida porta nei prossimi giorni nuvolosità e qualche modesta precipitazione, spesso nevosa anche in pianura, specie martedì; le temperature saranno in temporanea moderata ripresa, specie in pianura.

Secondo l'Osmer del Friuli, una massa d'aria fredda di origine artica interessa l'Europa. Nei prossimi giorni la formazione di una depressione in quota sulla Francia determinerà l'afflusso di correnti sudoccidentali un pò più umide sulla nostra regione.

di Cristian Zurlo 

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post