Commercio: ecco l’elenco dei comuni per i quali è ammessa l’apertura nei giorni domenicali e festivi
Trento – Continua a dividere la legge sul commercio, relativa alle chiusure domenicali in provincia di Trento, tra i molti dubbi di bocciatura nazionale.
Il via libera alla delibera che individua i comuni ad elevata intensità turistica, nei quali è ammessa l’apertura degli esercizi commerciali anche nelle giornate domenicali e festive ha provocato un vero e proprio polverone.
Per tutti gli altri, si stabilisce comunque che in occasione di grandi eventi o manifestazioni che richiamano un notevole afflusso di persone i comuni possono derogare dall’obbligo di chiusura domenicale e festiva per un massimo di 18 giornate annue. I comuni acquisiscono il parere delle associazioni dei consumatori riconosciute a livello locale, delle associazioni datoriali del commercio e delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale in ordine alla programmazione delle deroghe.
Infine, la disciplina prevista dalla legge non si applica ad alcune tipologie di esercizi commerciali, che per loro natura non possono rientrare in una “griglia” troppo rigida di aperture e chiusure : si va dalle edicole alle fiorerie.
Le critiche dal Primiero Vanoi: ecco la lettera dell’Assessore di Imèr, Gubert. Sulla questione sindaci e Provincia si sono già attivati per una deroga