Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Legge sulla montagna, via libera in Senato alla rimozione dei lupi

Share Button

Approvato l’emendamento del senatore Durnwalder per definire annualmente il tasso massimo di prelievi. Il provvedimento passa ora alla Camera


 

 

NordEst – La norma, proposta dal senatore Meinhard Durnwalder, prevede che un decreto del Ministro dell’ambiente, d’intesa con il Ministro dell’agricoltura, definisca annualmente, su base regionale o delle province autonome, il tasso massimo di prelievi tale da non pregiudicare il mantenimento della specie.

“Il declassamento dello status di protezione del lupo da parte dell’Unione europea ha gettato le basi per una modifica delle norme nazionali. Le Regioni e le Province Autonome devono essere messe nelle condizioni di poter agire velocemente tutte le volte che la presenza dei grandi carnivori rappresenta un pericolo e una minaccia”, hanno osservato in una nota i senatori SVP Unterberger e Durnwalder.

Soddisfazione per l’approvazione del provvedimento è stata espressa tra gli altri dalla Lega, con il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e con la senatrice Elena Testor, che ora auspica “si vada avanti verso l’approvazione definitiva alla Camera”.

Contrarie al provvedimento le associazioni animaliste: “Si tratta di una vergognosa, crudele e intollerabile concessione a una risicata minoranza di cittadini insofferenti al rispetto delle norme  nazionali e europee” dice Massimo Vitturi della LAV, riferendosi agli allevatori e anticipando la volontà di rivolgersi alla “Commissione Europea  chiedendo di verificare l’illegittimità dell’emendamento”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *