Celestino Tavernaro ci scrive per farci notare come lo stesso Primiero sembra valorizzare molto poco Luigi Negrelli
Primiero (Trento) – Ad ognuno di noi Primierotti con la notizia del raddoppio del Canale di Suez la mente si è soffermata sul suo ideatore di questo progetto nel lontano 1800 e sappiamo tutti, quanti progetti ha ideato questo nostro illustre conterraneo Luigi Negrelli. Spiace sopratutto la dimenticanza nel citare il Negrelli da parte delle autorità mondiali, lasciando nel dimenticatoio questo grande ingegnere.
Negrelli a Primiero
Vorrei però denunciare anch’io una dimenticanza da parte delle amministrazioni locali… Inizialmente costruirono una bella fontana rotonda, mettendo in bella mostra la statua bronzea di Luigi Negrelli sulla piazza del municipio di Fiera. Poi, probabilmente per un paio di posti macchina in più, fu demolita e la statua fu collocata all’entrata del municipio…poco male.
Ma anche quella soluzione fu temporanea, perchè poi è stato collocato a margine di un parcheggio a pagamento a Fiera. Povero ingegnere, sembra messo a controllare se chi parcheggia paga il ticket!
Allora non lamentiamoci se all’estero fanno finta di non conoscerlo, quando nel suo paese natale non viene data una collocazione in un posto degno di questa importante persona di Primiero.
Celestino Tavernaro – Transacqua
Gli altri interventi su Luigi Negrelli
Canale di Suez, Non si dimentichi Luigi Negrelli
Negrelli dimenticato da Suez, qualcuno chiede una nuova edizione del Premio Negrelli