Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

L’industria trentina cerca mille lavoratori, ma le richieste arrivano anche da altri settori

Share Button

Indagine di Confindustria Trento. C’è molto lavoro da fare nella comunicazione fra imprese e chi cerca lavoro. Metà degli studenti vede il proprio futuro in Trentino


 

Trento – Non è sempre facile fare incontrare domanda ed offerta di lavoro. Proprio per questo Confindustria Trento ha avviato una indagine fra 150 imprese e 500 studenti fra i 17 e 25 anni. Ne emerge che metà delle imprese cerca tramite le agenzie del lavoro, alle quali si rivolge il 10% degli studenti.
Studenti che al 70% considerano la collaborazione scuola, università-lavoro lo strumento primario per trovare impego, mentre solo 28% delle aziende lo utilizza per presentarsi ai giovani.

Si scopre inoltre che la metà degli studenti vede il futuro lavorativo in Trentino (ma si scende al 33% fra gli universitari) perché cerca innanzitutto qualità della vita. La questione stipendio arriva dopo, del resto il 69% dei giovani accetterebbe un salario inferiore ai 24.000 euro lordi mentre il 73% delle imprese offre uno stipendio superiore. Dunque bisogna investire in welfare, flessibilità e formazione. Il presidente di Confindustria Trento, Fausto Manzana vorrebbe un osservatorio permanente sul tema.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *