Tony Longo e Johnny Cattaneo hanno chiuso con uno splendido percorso netto la loro esperienza all’Etna Marathon Tour e hanno conquistato il successo anche nella quarta e ultima tappa della gara a coppie siciliana. Primo tra i Master il capitano Massimo Debertolis
Catania – I due atleti non hanno conosciuto avversari e si sono imposti in tutte le frazioni in programma: l’ultima è stata disputata oggi sotto un autentico diluvio, con gli organizzatori costretti ad accorciare il percorso da 74 a 44 chilometri.
Longo e Cattaneo hanno fatto ancora una volta gara a sé e hanno tagliato il traguardo dopo 2h10’23” di gara, precedendo di 3’25” la seconda coppia classificata, quella formata da Denis Fumarola e Alessandro Gambino della Frm Factory. In classifica generale, il trentino e il bergamasco hanno chiuso nettamente primi, infliggendo un distacco di quasi quindici minuti al duo Gambino-Fumarola, salito sul secondo gradino del podio.
A completare la trionfale giornata ci ha pensato Massimo Debertolis che, impegnato assieme all’amico di vecchia data Paolo Alberati, ha conquistato un ottimo terzo posto assoluto nella frazione conclusiva, staccato di poco più di sette minuti dai vincitori di giornata. Debertolis e Alberati, inoltre, si sono imposti nella classifica generale master, siglando così una splendida doppietta per la squadra.
«È stata un’esperienza molto positiva – commenta Massimo Debertolis, team manager della squadra -. I percorsi erano molto suggestivi e abbastanza tecnici, con il fondo cosparso di cenere lavica che non consentiva di avere sempre il giusto grip. Come squadra non possiamo che essere soddisfatti di come ci siamo espressi».
La seconda giornata
Seconda giornata di gara e seconda vittoria per Tony Longo e Johnny Cattaneo all’Etna Marathon Tour, gara a coppie che si concluderà domenica. I due capitani della Wilier Force, che si erano imposti ieri nel cronoprologo, si sono ripetuti oggi nella prima delle tre marathon in programma, una frazione di 62 chilometri e 1700 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo al Rifugio Sapienza.
Longo, reduce dal doppio successo alla Val di Fassa Bike e alla Passo Buole Xtreme, ha confermato il proprio ottimo stato di forma, sorretto da un altrettanto pimpante Cattaneo. I due, che hanno sopperito a una foratura senza perdere troppo terreno, hanno portato a termine la loro prova con il tempo finale di 2h32’10”, precedendo di ben 6’17” i secondi classificati, Mirko Farnisi e Giuseppe Zagarella del Team Lombardo. Alla luce del risultato odierno, la coppia della Wilier Force è nettamente al comando della classifica generale con il tempo complessivo di 3h02’42”, di oltre otto minuti più basso rispetto a quello dei primi inseguitori (Farnisi-Zagarella, 3h11’11”).
All’Etna Marathon Tour è impegnato anche il team manager della squadra Massimo Debertolis, in gara insieme a Paolo Alberati. La giornata odierna non è stata troppo fortunata per i due, vittime di ben tre forature che li hanno costretti ad altrettanti stop forzati e a percorrere dieci chilometri con una ruota bucata. Nonostante tutto, Debertolis e Alberati hanno stretto i denti e hanno confermato la loro leadership tra i master: dopo le prime due tappe delle quattro in programma, possono vantare un margine di oltre 10 minuti sui secondi classificati.
Venerdì è in programma la terza frazione, un’altra marathon di 60 chilometri con 1400 metri di dislivello.
Il cronoprologo
Il cronoprologo d’apertura è stato dominato dalle due punte di diamante della Wilier Force Tony Longo e Johnny Cattaneo, che hanno inflitto oltre un minuto e mezzo di distacco ai secondi classificati, Alessandro Gambino e Denis Fumarola della Frm Factory.
Il percorso di gara, che originariamente prevedeva uno sviluppo di 10 chilometri, 1080 metri di dislivello e arrivo al Rifugio Sapienza, a quota 3000 metri, è stato accorciato a 5500 metri a causa del forte vento che ha caratterizzato la giornata odierna, con traguardo abbassato a quota 2600 metri.
Longo e Cattaneo hanno portato a termine la loro prima trionfale fatica in 30’32”, tempo di 1’36” più basso rispetto a quello fatto segnare dai secondi classificati. Terza piazza per il duo composto da Carmelo Di Pasquale e Pasquale Sirica del Team Lombardo, a 2’06”.
Ottima anche la prova di Massimo Debertolis che, in squadra insieme all’amico di vecchia data Paolo Alberati, ha portato a termine la propria prova in sesta posizione a 5’07” da Longo e Cattaneo, conquistando però il primato tra i master.
Archiviato il cronoprologo, giovedì è in programma la prima tappa, una marathon di 62 chilometri con partenza e arrivo al Rifugio Sapienza e 1700 metri di dislivello. In totale sono 220 i chilometri da percorrere nei quattro giorni di gara, per un dislivello positivo complessivo di 7500 metri.