NordEst flagellato dal maltempo –
L’estate lascia spazio al maltempo con il Nordest flagellato da una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale. Grandine e piogge nel Padovano e nel Rodigino e in provincia di Verona. Neve in quota sul Trentino Alto Adige e una tromba d’aria sul Veneziano, che ha scoperchiato case, facendo cadere diversi alberi.Grandine caduta su Teolo e pioggia intensa sulle zone di Conselve ed Agna. Sono oltre 100 le chiamate ricevute dai vigili del fuoco della città euganea per allagamenti e varie emergenze. Piogge anche sul Rodigino, con allagamenti in particolare nella zona di Castelmassa, e il Veronese.
Tromba d’aria sulla Riviera del Brenta, nella zona del Veneziano. Colpite alcune zone dei comuni di Dolo, Fiesso e Fossò con danni alle coperture. Fine settimana con nevicate fuori stagione per l’Alto Adige. Inizio d’estate con temperature quasi invernali e pioggia in provincia di Bolzano. La neve è tornata sul Passo Rombo, come riferisce la centrale provinciale della viabilità. La strada è percorribile solo da automezzi dotati di catene.
Le previsioni – Secondo le previsioni, un fronte freddo determinerà ancora tempo perturbato con clima piuttosto freddo e vento nelle prossime ore. Nella prima parte della giornata, sono attese precipitazioni diffuse con nevicate fino ai 1800 metri. Localmente e temporaneamente, la neve scenderà anche fino ai 1500 metri. È previsto un ulteriore calo delle temperature, con valori tra i 5 e gli 11 gradi e temperature massime comprese fra 10 gradi in Alta Valle Isarco e 16 in Bassa Atesina.
I VIDEO DI YOUREPORTER
Tromba d’aria in Veneto: colpita Fossò
Una tromba d’aria ha colpito il Veneto. Danni a Fossò, Dolo, Fiesso. Tromba marina nel savonese. Sei nelle zone colpite? Invia anche tu foto e video
Emergenza maltempo in Versilia, frana nel cuneese
Alcuni torrenti stanno esondando dopo le violente precipitazioni. Pioggia intensa tra Liguria e Toscana. Frana nel cuneese. Sei nelle zone colpite?
Grandinata record in provincia di Padova
L’incredibile grandinata che si è abbattuta a Villa di Teolo sui Colli Euganei. Le strade sono completamente ricoperte dalla grandine: LE FOTO