NordEst

Maltempo e trombe d’aria sul Triveneto

Share Button

"Trombe d'aria e grandine hanno colpito a macchia di leopardo nelle regioni del nord come previsto dall'allerta meteo del Dipartimento della Protezione Civile".

E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che "la caduta della grandine sulle coltivazioni, in questo momento della stagione, provoca danni irreversibili alla frutta e verdura in campo ma anche alle piante e alle strutture aziendali".

Il maltempo ha colpito molto intensamente anche il Veneto e il Friuli con diverse zone interessate da grandine e trombe d'aria.  

Vento e tempesta su Veneto e Fiuli

Diversi danni ha causato l'ondata di maltempo, con pioggia e grandine, che nel primo pomeriggio di domenica ha colpito in particolare l'area urbana di Gorizia e la zona di Grado.

Numerosi sono stati gli alberi abbattuti da fulmini e raffiche di vento. Si contano a decine gli interventi dei Vigili del fuoco. Nel capoluogo si è registrato a partire dalle 12 anche un black out, che ha interessato gran parte della città per oltre mezz'ora. Nell'isola di Grado, i Vigili del fuoco sono intervenuti anche per alcuni alberi caduti su auto in sosta, ma senza provocare danni alle persone. Anche in Veneto e sul Garda, numerosi gli interventi  e gli allagamenti

Maltempo e grandine in alcune zone del Trentino 

Passo Giovo – Oltre al Passo Stelvio nuovamente chiuso, anche la strada statale 44 di passo Giovo e' chiusa a Valtina, sul lato della val Passiria, per una frana.  

Valle del Vanoi – Domenica pomeriggio di pioggia, grandine e tempesta in alcune zone isolate dle Trentino. Nella zona del Vanoi, in Trentino, verso le 17.30 le frazioni alte della valle, da Prade a Zortea, sono state interessate da una forte grandinata con chicchi tra i 2 e i 4 centimetri, come confermano le foto scattate sul posto.

Fortunatamente non si segnalano danni, se non qualche gazebo estivo sollevato dal vento, piante sradicate nella zona di Caoria e anche nel comune di Siror in località Petina. Per quanto riguarda la zona del Vanoi, si è trattato di una grandinata del tutto straordinaria per il periodo, accompagnata da raffiche di vento molto intense.

Nessun danno particolare è stato segnalato nemmeno alle piccole coltivazioni di fragole e frutti di bosco, presenti in zona. Il forte temporale ha interessato tutto il Trentino ma senza particolari emergenze e senza grandinate così intense. Nei giorni scorsi la val di Non e la zona del Roveretano erano state messe a dura prova dal maltempo, con danni molto ingenti alle coltivazioni di quei territori.

La provincia di Bolzano paga i danni del maltempo

Intanto secondo un primo bilancio, i danni del maltempo di venerdi' sera in Val Pusteria ammontano a quasi 700 mila euro.
Per fare il punto della situazione il presidente della Giunta altoatesina, Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner hanno effettuato un sopralluogo nelle zone interessate.

''Per le misure piu' urgenti è stato stimato un intervento finanziario di circa 670mila euro'', ha detto Durnwalder che ha ringraziato per il grande impegno gli oltre 200 vigili del fuoco, i volontari, i tecnici della protezione civile e del servizio strade intervenuti durante l'emergenza maltempo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *