Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Maltempo in Trentino: a Riva del Garda cede volta di una galleria, altre frane a Folgaria e in Val di Non

Share Button

Si lavora continuamente per ripristinare le interruzioni alla viabilità dovute a frane e ruscellamenti, Il Servizio gestione strade raccomanda prudenza e moderazione della velocità per presenza di irregolarità del piano viabile, ristagni d’acqua in carreggiata, soprattutto nei sottopassi. La neve è caduta mediamente oltre i 1000 metri di quota ed è bene utilizzare pneumatici invernali o catene. Al lavoro anche per risolvere Infiltrazioni di acqua alla Villa romana di Orfeo


 

Trento – Rimane chiusa la galleria del Dom, la prima delle due che collegano Riva del Garda alla valle di Ledro che ora rimane isolata e raggiungibile solo dal versante di Storo. A Folgaria, un diedro roccioso si è staccato a monte della ss350 Folgaria-Valdastico, a pochi metri dal confine col Veneto, distruggendo guard-rail e asfalto. A Cloz, in Val di Non, dovrebbero tornare a casa nei prossimi giorni le 6 famiglie che da martedì hanno dovuto abbandonare le case minacciate da una frana. Di seguito la situazione della viabilità di competenza provinciale:

ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO FOLGARIA – LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ Chiusa la SS 350 Folgaria –Valdastico al km 26,500 circa in località Busatti, per caduta massi di grandi dimensioni.
Tutte le restanti strade sono aperte.

BASSA VALSUGANA – TESINO
Chiusura invernale della SP 31 del Passo Manghen dal km 17+000 al km 31+500. Le restanti strade sono tutte aperte.

PRIMIERO VANOI
Tutte le strade sono aperte, anche Forte Buso, dopo la chiusura delle ultime ore.. Caduti circa 40 cm di neve sui passi dolomitici. Nei giorni scorsi si sono registrati diversi smottamenti – quasi tutti risolti – da Imèr a Ronco nel Vanoi, dove lungo una strada secondaria si è staccata una frana che ha danneggiato un’auto, senza coinvolgere persone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della zona e i tecnici competenti per le verifiche del caso. Danneggiata anche una nuova passerella – appena realizzata – dal torrente in piena a Prade (Berni).

VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA
SP 71 al chilometro 15+200 località Sevignano (Comune di Segonzano), transito a senso unico alternato, causa smottamento. SS 612 della Val di Cembra, transito a senso unico alternato per smottamenti al chilometro 3+400 loc. Maso Franchi e al chilometro 7+400 loc. Ceola. Chiusa la SP 31 del Manghen dal chilometro 32+500 al chilometro 38+550 per pericolo smottamenti.
Le restanti strade sono tutte aperte.

TRENTO – MONTE BONDONE – PAGANELLA
Chiusa la SP 58 di Faedo al chilometro 5,100 circa a monte dell’abitato di Faedo.
SP 131 dir Verla al chilometro 4,000 circa, transito a senso unico alternato per smottamento. Tutte le restanti strade sono aperte. Caduti circa 15-20 centimetri di neve in quota sul Monte Bondone e Altopiano della Paganella.

VALLE DI NON
Chiusa in via precauzionale la SP 14 del lago di Tovel, per pericolo caduta sassi.
Chiusa la SP 55 dir Lover per cedimenti del piano viabile al chilometro 0+600 circa. SP 73 Destra Anaunia: transito a senso unico alternato causa smottamento al chilometro 4,000 circa, nel comune di Denno. Le restanti strade sono tutte aperte.

VALLE DI SOLE
Tutte le strade sono aperte. Si segnala diffusa presenza di buche nella pavimentazione. Caduti circa 40-50 centimetri di neve sui passi Campo Carlo Magno e del Tonale.

VALLI DEL CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA
Tutte le strade sono aperte. SS 237 del Caffaro a Cologna, transito a senso unico alternato all’occorrenza, per lavori in corso.

ALTO GARDA E LEDRO
Chiuse lungo la SS 240 di Loppio e Val di Ledro, le gallerie Dom e Agnese, che collegano la Val di Ledro a Riva del Garda, per distacco localizzato di materiale. Sono in corso gli accertamenti tecnici. Chiusa la SP 48 del Monte Velo in località Gazzi per smottamento. Chiusa la SP 245 di Santa Massenza per caduta massi.
Le restanti strade sono tutte aperte.

VALLAGARINA
Chiusa la SP 90 1° tronco diramazione Borghetto per allagamento sottopasso ferroviario. Le restanti strade sono tutte aperte.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *