Statale del Brennero chiusa e neve sullo Stelvio, grandinate sulle Dolomiti. In Veneto, il presidente della Regione ha deciso di dichiarare lo stato di crisi per il maltempo
-
Pioggia intensa a Ponzano Veneto (VIDEO)
-
Burrasca a Montebelluna (VIDEO)
NordEst – Ondata di forte maltempo in tutto il NordEst. Il govenernatore veneto Luca Zaia dichiara lo stato di crisi. Alberi abbattuti e allagamenti, vento forte e grandinate in molte zone del Triveneto. Nel veneziano auto centrata da albero.
A Trieste, raffiche di vento a 100 Km/h e a Belluno, Strade come torrenti. Sullo Stelvio invece arriva una fitta nevicata (nella foto a sinistra).
Tetti scoperchiati, allagamenti e alberi pericolanti: i temporali che hanno interessato imperversano dal primo pomeriggio di lunedì, larga parte del Veneto, hanno prodotto danni ingenti e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco.
Tra le province più colpite vi è il trevigiano; a Quinto un capannone industriale è stato scoperchiato dal forte vento. Le squadre dei soccorritori insieme alla Capitaneria di porto hanno prestato soccorso sul lago di Garda agli occupanti di un’imbarcazione e ad alcuni surfisti che si sono trovati improvvisamente in difficoltà.
La strada statale del Brennero è stata chiusa nei pressi dell’imbocco della val di Funes per alcuni torrenti straripati durante il nubifragio delle scorse ore. Il traffico viene deviato per l’autostrada del Brennero. Sono in corso i lavori di repristino.
Materiale e sassi hanno bloccato la strada e per motivi di sicurezza è stata subito interrotta la circolazione. Gli operatori del Servizio strade della Provincia, dell’Agenzia della protezione civile e i vigili del fuoco volontari sono al lavoro per sgomberare la carreggiata dai detriti e mettere in sicurezza i punti pericolosi.
In base alle condizioni meteo delle prossime ore proseguiranno gli interventi con escavatori e autocarri per liberare la strada. Accertato che non vi siano più rischi per la circolazione, la Statale sarà riaperta al traffico quanto prima, aggiorna il direttore del Servizio strade provinciale Philipp Sicher.
Grandine record a Mezzano
Come era già accaduto in passato ma anche nel Bellunese e Vicentino. Forte vento, temporali, pioggia abbondante dalle 4 alle 6 del mattino di lunedì in tutto il NordEst con replica nel pomeriggio. Nel Primiero Vanoi cellulari Vodafone fuori servizio in molte zone per diverse ore, disagio rientrato verso le 16 di lunedì.
Altri video di Mezzano da fb
Publiée par Margherita Simion sur Lundi 24 juillet 2017
Altre foto di Mezzano
di Stella Loss