Appello a ‘correponsabilità’ dei fedeli. Situazione che è già realta in molte piccole parrocchie del Triveneto
NordEst – La sacrestana sta per andare in pensione dopo 33 anni di servizio e mancano le risorse per assumere un suo sostituto. Il parroco allora si appella ai fedeli cercando una squadra di volontari disposta ad alternarsi a turni mensili nel servizio in chiesa e in canonica, affiancati nelle fasi iniziali dalla collaboratrice uscente.
La formula è stata proposta attraverso il bollettino parrocchiale da don Tiziano Rossetto, giovane sacerdote che regge le comunità di Roncade e della frazione di Vallio. Don Rossetto fa appello alla disponibilità di un gruppo da individuare, in una chiave di “corresponsabilità”.
I compiti da assolvere sono quelli consueti: “Dalla preparazione dell’occorrente per la messa al lavaggio del materiale liturgico, dagli abbonamenti al settimanale diocesano alla raccolta e al conteggio delle offerte domenicali, dalla sistemazione dei fiori al suono delle campane in occasione dei decessi, oltre alla predisposizione di funzioni di vario tipo, dai funerali ai matrimoni”.