Monitoraggi, escursioni e momenti culturali, le iniziative al centro della quarta tappa per riflettere insieme sul futuro delle nostre montagne e del nostro pianeta. Giovedì 27 il convegno “Cambiamenti climatici e eventi estremi”. Venerdì 28 il saluto al ghiacciaio. Il 29 agosto la conferenza stampa per presentare i dati di monitoraggio
NordEst – La prima edizione di Carovana dei Ghiacciai, campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner principale Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, arriva in Veneto e Trentino Alto Adige. La terza tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 27 al 29 agosto 2020 sul ghiacciaio della Marmolada.
Il 27 agosto sarà dedicato all’inquadramento del ghiacciaio da Serauta, dove arriveremo in funivia, mentre il giorno dopo è prevista la salita al ghiacciaio per svolgere il nostro consueto moniotraggio.
La sera di giovedì 27, alle ore 20:30 presso la Sala El Teaz di Rocca Pietore (BL) si terrà il convegno “cambiamenti climatici ed eventi estremi”.
Venerdì 28 alle ore 14 sarà la volta del nostro consueto Saluto al ghiacciaio, momento dedicato al silenzioso lavoro e prezioso servizio che svolgono i ghiacciai.
Sabato 29 alle ore 11 si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio. presso l’Hotel Principe nel Comune di Rocca Pietore. Le attività di monitoraggio e l’escursione sulla Marmolada sono realizzate in collaborazione con il Museo di Geografia dell’Università di Padova.
IL PROGRAMMA DELLA CAROVANA DEI GHIACCIAI SULLA MARMOLADA
Giovedì 27 agosto Mattino
Ore 9:00 | Ritrovo al Rifugio Passo Fedaia (il programma è così cambiato rispetto alla locandina per problemi tecnici in un tunnel) , ascesa in funivia fino a Serauta e seduta d’inquadramento sul Ghiacciaio della Marmolada. Monitoraggio e osservazione delle morfologie glaciali a cura di Mauro Varotto, Università di Padova. Per candidarsi a partecipare cliccare QUI (max 20 persone). Pranzo al sacco
Pomeriggio
Discesa a piedi no al lago Fedaia e ritorno in pulmino a Malga Ciapela
Sera Ore 20:30 | Convegno “Cambiamenti climatici e eventi estremi” presso la Sala El Teaz di Rocca Pietore (BL). Intervengono: Severino Andrea De Bernardin, sindaco di Rocca Pietore; Luigi Lazzaro,presidente Legambiente Veneto; Davide Pettenella, Università di Padova; Massimo Maugeri, forestale; Gabriele Chiopris, forestale; Marco Giardino, Segretario Comitato Glaciologico Italiano; Aldino Bondesan Università di Padova, Roberto Francese Università di Parma. Modera: Vanda Bonardo responsabile Alpi Legambiente.
Attività a numero chiuso. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione a questo link https://docs.google.com/forms/
VENERDÌ 28 agosto
Gruppo n.1 Salita al Ghiacciaio della Marmolada Mattino
Ore 09:30 |Ritrovo al parcheggio Rifugio Cima 11 – Lago di Fedaia; salita alla fronte del ghiacciaio
Ore 14:00 | Saluto al Ghiacciaio. Momento dedicato al silenzioso lavoro e prezioso servizio che svolgono i ghiacciai. Riflessioni, musica a cura di Vittorio Demarin, letture con il poeta Andrea Breda Minello e Elisa Cozzarini, con la partecipazione del fotografo Fabiano Ventura di “Sulle tracce dei ghiacciai”. Gemellaggio con Sponz Fest- AcQuà 2020, il festival di Vinicio Capossela.
Attività a numero chiuso. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione a questo link
Gruppo n.2 Marmolada ieri e oggi Mattino
Ore 9:30 | Ritrovo al parcheggio della Funivia Marmolada a Malga Ciapela, ascesa in funivia no a Serauta e seduta d’inquadramento sul Ghiacciaio della Marmolada. Visita al Museo della Grande Guerra ed eventuale escursione alle trincee, a cura di Aldino Bondesan, Comitato Geologico Italiano
Pomeriggio Rientro in funivia a Malga Ciapela. Attività a numero chiuso. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione a questo link
Sabato 29 Agosto Mattino
ore 11:00 | Conferenza stampa presso Hotel Principe, Malga Ciapela nel Comune di Rocca Pietore)