X

Marmolada, radar sul ghiacciaio per verificarne la composizione (VIDEO)

I dati raccolti in collaborazione con l’Università di Trento saranno confrontati con quelli di luglio e agosto. Febbraio e inverno molto piovosi ed eccezionalmente caldi


 

NordEst – La struttura interna del ghiacciaio della Marmolada torna sotto la lente dei ricercatori. Questa mattina un sopralluogo è stato compiuto in quota con l’obiettivo di acquisire nuovi dati attraverso uno speciale apparecchio – il Ground Penetrating Radar – in dotazione al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione dell’Università di Trento. Lo scopo è quello di studiare lo stato del ghiacciaio in condizioni termiche differenti: quella realizzata è stata infatti la terza campagna di acquisizione dati dopo i sorvoli compiuti a luglio e agosto 2023, con una situazione di differente contenuto d’acqua liquida all’interno del ghiacciaio.

L’iniziativa è stata promossa dal Servizio prevenzione rischi e Cue e dal Servizio geologico della Provincia, in collaborazione con l’Università di Trento e grazie al supporto del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento. Il sorvolo è stato realizzato ricalcando il tracciato della scorsa estate, che aveva coperto buona parte del ghiacciaio.

L’analisi congiunta dei dati ripresi nelle 3 campagne, permetterà di verificare la capacità del radar e delle tecniche di elaborazione dei segnali, di estrarre informazioni sul volume del ghiacciaio e sulla possibile presenza di accumuli di acqua nella sotto-superficie. In base all’esito della campagna, i monitoraggi con il radar potranno proseguire valutando anche il possibile impiego di droni che consentirebbero peraltro di operare in maniera più sistematica.


In breve

Le salme di 23 soldati riposano a Castel Dante

“Falegnami ad alta quota”, la terza stagione in onda su DMAX dal 20 marzo

Lavori in corso sul viadotto Toller, da lunedì cambia la viabilità all’altezza di Borgo Valsugana

Nuovo ponte e rotatoria a Masi di Cavalese, c’è un’offerta per i lavori

SS 240, proseguono i lavori di ripristino in località Mezzolago

Bypass di Trento, rigore tecnico scientifico e trasparenza ispirano l’azione di APPA

8 marzo possibili cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale

Grandi carnivori, sinergia fra il Trentino e la regione francese dell’Ariège

8 marzo nei musei e nei castelli provinciali

Riflessione e meditazione nel dipinto “Ecce homo” del grande pittore spagnolo Luis de Morales

Redazione:
Related Post