Dopo metri di neve e periodi di sole, raffiche di vento e forte pioggia, e' tempo di bilanci per l'anno appena archiviato. Ci ha pensato Gianantonio Taverner dell'Associazione Centrometeodolomiti.
Con grande precisione ha riepilogato mese per mese il 2008, valutando gli anni precedenti e tenendo in considerazione un periodo temporale abbastanza lungo, di 15 anni, così da rendere più veritiere le rilevazioni. Seppur fatte con strumentazione adeguata e con criterio scientifico, va ricordato che restano pur sempre di carattere amatoriale e circoscritte alla zona geografica di Santa Giustina Bellunese, ma certamente di grande interesse per i lettori.
L'anno 2008 si chiude con 1710.4 mm di accumulo
GENNAIO – Il primo mese dell'anno è stato particolarmente "caldo" più autunnale che invernale con abbondanti precipitazioni e totale assenza di neve (6cm). Da segnalare, per quanto riguarda la pioggia i 67 mm in 24 ore il giorno 12. Le temperature sono sempre state sopra la media soprattutto le minime, mentre le massime sono state quasi primaverili complice il vento caldo (verso fine mese),anche lui protagonista di questo mese. Gennaio risulta quindi uno dei mesi più caldi degli ultimi 15 anni assieme agli anni '97-'01-'07 e naturalmente il più piovoso degli ultimi 10 anni.
FEBBRAIO – Il secondo mese dell'anno è trascorso nella norma sia per quanto riguarda la temperatura che le precipitazioni. Si può dire che sotto il profilo termico, febbraio è risultato un po' più freddo di gennaio ma nel complesso i dati sono stati nella media come pure le precipitazioni. Anche se alla fine febbraio risulta sopra la media (15 anni) di circa 1C° il raffronto è simile con gli anni '97-'98-'02-'07.
MARZO – Il terzo mese dell'anno è risultato un po' più fresco del previsto, anche perché le belle giornate di sole non si sono viste ed il tempo è stato perlopiù variabile. Da segnalare assieme a qualche raffica di foehn dei primi giorni del mese che ha portato la temperatura a 24C° ,una leggera spruzzata di neve il giorno di Pasquetta,sciolta subito dopo dalla pioggia. Le precipitazioni sono risultate inferiori alla norma, dove normalmente dovrebbe dare inizio alle abbondanti piogge di primavera. Sotto il profilo termico, questo mese è risultato simile agli anni '99-'05.
APRILE – Il quarto mese dell'anno ha portato precipitazioni abbondanti compensando in un certo modo la quantità di pioggia mancata a marzo. Anche per questo mese le giornate di sole sono state rare,mentre il brutto tempo la fatto da padrone. Per quanto riguarda la temperatura, Aprile è risultato leggermente sotto la media,soprattutto per quanto riguarda le massime complice il brutto tempo. Da segnalare una leggera brina il giorno 4 (-0,3C°). Il mese si chiude come uno dei mesi più piovosi degli ultimi 10 anni, mentre la media della temperatura è stata simile agli anni '96-'99-'02-'05.
MAGGIO – Il quinto mese dell'anno continua sulla falsa riga del mese precedente con abbondanti piogge e temporali. Anche per quanto riguarda le temperature in questo mese si sono mantenute in linea con la media,o leggermente inferire (-0,5C°). Da segnalare, sotto il profilo termico una curiosità sulla temperatura. Durante gli episodi temporaleschi, nel giro di un'ora si è assistito anche ad un crollo termico anche di 8-10 C° come è successo il giorno 9. Le precipitazioni, sono risultate abbondanti collocando questo mese al 3° posto dell'anno e al 2° posto negli ultimi 10 anni. Notevoli anche i 54 mm di pioggia caduti in un solo giorno (18) . Il mese è risultato simile agli anni '94-'96-'97-'99-'02-'06.
GIUGNO – Nel sesto mese dell'anno non si registrano grossi cambiamenti nè per quanto riguarda le precipitazioni né per quanto riguarda la temperatura. Per tutto il mese si sono alternate alle precipitazioni, schiarite e frequenti temporali pomeridiani. Le temperature e soprattutto le massime sono state particolarmente elevate dal giorno 20 fino al termine del mese combinate ad un tasso elevato di umidità hanno contribuito ad una sensazione di caldo afoso (unico episodio dell'anno). Le precipitazioni sono state nella media e abbastanza distribuite nel mese. Gli anni simili a questo mese sono stati il '93-'96-'04.
LUGLIO – Il settimo mese dell'anno è risultato leggermente meno piovoso e temperature sotto la media. Anche se le piogge non sono mancate nel complesso è piovuto meno dell'anno scorso,anche se c'è da dire che Luglio è un mese secco. Sotto il profilo termico questo mese è risultato sotto la media di 1,2C° rispetto agli ultimi 15 anni con anche due giorni dove la minima è stata inferiore ai 10C° e per le massime si è superata la soglia dei 30C° solo una volta. Da segnalare anche che lo scarto della temperatura media di questo mese è stata la più bassa dell'anno intero. Luglio si colloca quindi come gli anni '97-'01.
AGOSTO – L'ottavo mese dell'anno è risultato perfettamente in linea per quanto riguarda la temperatura, ma molto scarso nelle precipitazioni. Questo mese è risultato anche il più stabile con belle giornate di sole e clima gradevole, anche se c'è stato qualche episodio di afa. Sotto il profilo delle precipitazioni anche Agosto, come il mese precedente è stato secco con un 42% in meno di pioggia sulla media,che comunque non ha preoccupato,visto l'abbondanza delle precipitazioni dei mesi precedenti. Qualche raffica di vento importante nei giorni 2-8-15 complice i temporali. La media di questo mese è stata simile agli anni '01-'07.
SETTEMBRE – Il nono mese dell'anno si è suddiviso in due parti:il primo periodo con temperature sopra la norma , mentre il secondo periodo è risultato freddo. I primi 15 giorni sono caratterizzati da frequenti rovesci temporaleschi e temperatura sopra la norma,con quantità di pioggia abbondanti e localizzati. Uno dei tanti eventi di pioggia di questo mese si può citare quello del giorno 1 dove in mezz'ora sono caduti 47 mm di pioggia, un evento estremo. A fine mese il totale delle precipitazioni portava questo mese ad essere il secondo più piovoso dell'anno e secondo anche sugli ultimi 10 anni. Sotto il profilo termico dopo una partenza con temperature elevate nella seconda parte c'è stata una controtendenza, con un notevole abbassamento portando la media del mese a uno scarto di -1,4C°. A fine mese compare anche la prima neve attorno ai 1800-1900 metri.
OTTOBRE – Il decimo mese dell'anno non ha portato grossi cambiamenti sotto il profilo termico registrando temperature che alla fine sono rientrate nella media stagionale. Pertanto la media di questo mese è risultata leggermente inferiore (-0,4) alla media degli ultimi 15 anni. Tutt'altra cosa si può dire sulle precipitazioni che, per quasi l'intero mese si era nettamente sotto la media con soli 12 mm di pioggia nello spazio di "soli" quattro giorni cadono 148 mm di pioggia! Un evento che ha pochi precedenti. Con questa grossa quantità di pioggia caduta in breve tempo ,la media si stabilizza anche se resta lontana dalle intense precipitazioni più consone di un mese autunnale. Da segnalare anche il forte temporale nella notte tra il 30/31 con raffiche di vento fino a 40km/h.e i 59,7 mm di pioggia caduti in un solo giorno il 29. In conclusione gli anni simili sono stati il '93-'95-'02-'07.
NOVEMBRE – L'undicesimo mese dell'anno è stato tipico della stagione con tanta pioggia prime nevicate fino a fondovalle e temperature in diminuzione. Questo mese a parte la terza settimana, dove si sono avute giornate discrete il resto del mese la pioggia l'ha fatta da padrone con precipitazioni abbondanti e la prima neve il giorno 24 con 7 cm,mentre la seconda nevicata il 28 con 6 cm (20cm a Feltre neve tutto il giorno). A fine mese il totale delle precipitazioni è di 220 mm di pioggia classificandosi al secondo posto dell'anno (vince Dicembre) e terzo mese negli ultimi 10 anni. Da citare anche i 53,3mmdi pioggia il 4 i 45,7 mm il 13 e 41,9 mm il 30. Per quanto riguarda la temperatura, dopo una partenza nella media a fine mese c'è stato uno scarto di -0,4C° sulla media '93-'07,con minima assoluta di -8.0C° il giorno 26 e la giornata interamente di gelo il 25 (-5.5C° / -0.9C°). Questo mese è stato simile agli anni '93-'07.
DICEMBRE – Dicembre 2008 è stato un pò strano sotto il profilo termico, dopo un inizio nella norma, c'è stato un breve periodo di caldo anomalo, per poi piombare in vero inverno verso la fine. La prima settimana di Dicembre prosegue la scia di fine Novembre, con maltempo diffuso, per poi proseguire con un miglioramento. La seconda settimana inizia con l'alta pressione per poi ritornare al perturbato a metà settimana con l'arrivo di 5cm di neve a S. Giustina e quantitativi maggiori come sempre nel Feltrino seguiti da abbondante pioggia. La terza settimana si apre anch'essa con tempo perturbato e precipitazioni anche abbondanti, seguita da un deciso miglioramento.
L'ultima settimana è stata la migliore del mese, ci ha regalato neve nella nottata di Natale – S. Silvestro con una vera Bufera, Tormenta che in poche ore deposita al suolo 22 cm di neve farinosa accompagnata da un drastico calo termico a tutte le quote. Altra neve è caduta nella notte di Capodanno con apporto di 12 cm. Sotto il profilo termico come accennato in precedenza le temperature sono state adeguate nella prima settimana, decisamente superiori verso la metà del mese, dove per ben otto giorni le minime non sono mai scese sotto lo zero.
Tutt'altra storia con inizio il 19 dove si assiste ad un costante calo termico che viene rinvigorito dal nucleo freddo arrivato sulle nostre zone nella sera di Natale portando a toccare i -12.1 il giorno 27. Da evidenziare anche i 4 giorni di ghiaccio successivi a questa irruzione artica che hanno portato le massime così per dire a -3.7 e 3.9 rispettivamente il 27 e 28.
Per quanto riguarda le precipitazione, Dicembre è risultato il mese più piovoso dell'anno e anche degli ultimi dieci anni con accumulo di ben 256.3mm di pioggia che se sommati ai centimetri di neve caduti a S. Giustina portano ad un rilevamento totale di 289.3 mm. Complici queste abbondanti precipitazioni, l'anno 2008 si chiude con 1710.4 mm di accumulo, secondo solamente al 2002 con 1942 mm e con un saldo positivo di ben 474.4mm rispetto al 2007. In conclusione questo mese è risultato abbastanza nella norma a livello termico seppur con improvvisi sbalzi, molto generoso di precipitazioni con accumuli significativi di pioggia e per la gioia di quasi tutti ci ha regalato un Natale ed un Capodanno davvero con i fiocchi.