Questa è la tendenza per il fine settimana che si presenta nuovamente perturbato, già dalla giornata di sabato.
Meteo Trentino prevede per sabato molto nuvoloso con precipitazioni specie nel pomeriggio, schiarite dalla serata con rinforzo dei venti da nord. Domenica temporaneo miglioramento mentre per lunedì e martedì sono attese ancora precipitazioni.
Secondo le previsioni Arpav Veneto, tornano le nebbie in pianura. Precipitazioni: probabili su gran parte della Regione specie dal pomeriggio di sabato, con fenomeni generalmente contenuti e limite della neve senza variazioni di rilievo. Temperature: in aumento, specie durante le ore notturne. Al mattino qualche nebbia in pianura e nelle valli, maggiormente probabili fino all'alba. Domenica 25 Gennaio, la nuvolosità sarà variabile alternata a schiarite con diminuzione della probabilità di precipitazioni; torneranno le nebbie in pianura e nelle valli nelle ore più fredde. Temperature massime in aumento, minime in calo.
Infine l'Osmer del Friuli, prevede cielo coperto con piogge intense sulla costa, abbondanti in pianura, moderate in montagna. Nevicate oltre i 1200 metri circa sulle Prealpi, 800 sulle Alpi, in abbassamento verso sera e più consistenti sul Piancavallo. In pianura soffierà Bora, sulla costa vento da est che poi girerà in Bora. Sabato sera possibile qualche raffica di vento forte. Domenica cielo in prevalenza poco nuvoloso in Carnia, nuvoloso in pianura e sulle Giulie, coperto sulla Venezia Giulia dove non è esclusa qualche debole pioggia residua. Al mattino sulla costa soffierà Bora moderata in attenuazione.
La situazione nel dettaglio
Peggioramento del tempo dalle prime ore dove le precipitazioni all'inizio potrebbero essere nevose fino a quote basse per poi trasformarsi in pioggia a fondovalle già durante la mattinata (0° termico a 1000/1200mt.).Possibilità di venti forti in quota fohn verso la fine della giornata e calo termico.
DOMENICA:
La giornata di domenica sarà nuvolosa possibilità di precipitazioni nella prima parte della giornata,con qualche schiarita durante le ore centrali con la temperatura che tenderà a diminuire a tutte le quote.
LUNEDI:
Nuovo peggioramento già dalla prima mattinata dove le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti e nevose (0° termico a 750mt.)la quota neve di 300/400mt potrebbe rimanere invariata per tutta la giornata e durare fino alla mattinata di martedi con apporti di neve variabili, le zone più colpite dovrebbero essere la Pedemontana e le Dolomiti meridionali.
Le rilevazioni in tempo reale sul Bellunese (centrometeodolomit.it)