Altre su www.centrometeodolomiti.it
*Arabba
*-4,2 p. nuvoloso
*Casere dei Boschi
* -0,4 sereno
* Celarda
* -4,8 sereno
* Cencenighe
* +1,2 p.nuvoloso
* Cortina
* -0,6 p.nuvoloso
* Cusighe
* -1,6 sereno
* Feltre
* -3,2 sereno
* Feltre ist. Negrelli
* -2,2 sereno
* Lamon
* -0,1 sereno
* Limana
* -3,5 sereno
* Mugnai
* -1,1 sereno
* Pedavena
* -1,3 sereno
* S. Giustina
* -2,8 sereno
* Sovramonte
* -1,0 sereno
* Voltago Agordino
* -2,1 sereno
* Castion
* -2,7. sereno
* * La Valle Agordina
* -1,8 p.nuvoloso
* Val Ridanna – Vipiteno (BZ)
*-4,1 p.nuvoloso
Le rilevazioni in tempo reale di Meteo Trentino
Le rilevazioni di Osmer Friuli
Il 2009 inizia con un record, le rilevazioni di gennaio e febbraio
I dati di Gennaio 2009 – Il primo mese dell’anno si è diviso in due parti, la prima con temperature più basse della norma e precipitazioni a carattere nevoso, la seconda aumento della temperatura e precipitazioni abbondanti con tanta neve in montagna. Tutto questo ha portato ad una temperatura media a -0,5C° sulla media degli ultimi 16 anni e accumulo di pioggia di 93,5mm il secondo valore del mese più alto degli ultimi 12 anni (zona di S.Giustina).
La prima settimana si apre con una bella nevicata (12cm a Santa Giustina) poi, nei giorni successivi il tempo si stabilizza con qualche giornata di sole e un po’ di nebbia al primo mattino. Le temperature sono molto rigide soprattutto le minime con valori di -10/-11C°, mentre anche per le massime si sono avuti dei giorni sottozero.
La seconda settimana il tempo ritorna nuvoloso a tratti coperto con deboli precipitazioni nevose,mentre si chiude con qualche bella giornata di sole. Le temperature tendono a salire leggermente durante le ore centrali della giornata.
La terza settimana il tempo rimane discreto anche se verso la metà c’è un breve episodio di pioggia. Le temperature sono in decisa salita in primis le minime, mentre le massime rimangono stazionarie. Il clima si fa più umido con la comparsa della nebbia in particolare al mattino. La quarta settimana ritorna il brutto tempo con precipitazioni abbondanti,e neve solo a quote superiori i 700-900mt.La quantità di precipitazione più abbondante è stata il giorno 20 con 58mm di pioggia in 24 ore, praticamente più della metà del totale delle precipitazioni. Le temperature dopo un leggero rialzo a causa dei venti sciroccali subiscono una leggera diminuzione con rotazione dei venti da N -NE, e di conseguenza il calo della quota neve mista a pioggia fino a 300mt. Gli ultimi giorni del mese il tempo rimane instabile con qualche debole precipitazione e sprazzi di sole. Le temperature sono in salita con qualche grado sopra la media. Concludendo il mese di gennaio è rientrato nella norma per quanto riguarda la temperatura, mentre per le precipitazioni sono risultate abbondanti con il 58% in più sulla media.
Febbraio 2009 in Val Belluna – L’inizio di febbraio risulta perturbato con neve all’inizio per poi trasformarsi in pioggia e tutto questo nei primi dodici giorni. In seguito il tempo si è stabilizzato con belle giornate di sole alternate a giornate nuvolose con qualche sporadica pioggia. Protagonista questo mese è stato il vento da nord (fhoen) che si è fatto sentire in più occasioni.
La prima settimana si apre con la neve il giorno 1, in particolare il pomeriggio, per aumentare in serata, ed il giorno 2 ci sono 10 cm di neve al suolo (a Feltre neve tutto il giorno dove in serata il manto nevoso misurava 20 cm) mentre nei giorni successivi si hanno abbondanti piogge. In questo periodo la temperatura ha subito un aumento a causa dei venti di scirocco da sud rilegando la neve a quote superiori gli 800/1000mt.
La seconda settimana il tempo si stabilizza dove rimane ancora un po’ instabilità e qualche rovescio, ma nel complesso si hanno belle giornate di sole con cielo limpido e aria tersa complice il forte vento da nord (fhoen) con raffiche fino a 40 km/h. La temperatura soprattutto la minima è in decisa diminuzione con estese gelate mattutine e clima fresco durante il giorno.
La terza settimana il tempo prosegue al bello anche se le giornate sono a tratti nuvolose, ma senza precipitazioni e il clima si fa un po’ più umido causa la rotazione del vento da ovest. La temperatura al mattino rimane sempre rigida dove si raggiungono i valori più bassi del mese (-7,6C° il 19 e -6,8C°il 20), mentre le massime rimangono nella norma del periodo. La quarta settimana non ci sono grossi cambiamenti anche se le giornate di sole sono più brevi a causa di veloci passaggi nuvolosi da nord. Le temperature sia le minime che le massime tendono a salire lievemente anche se al mattino ci sono ancora delle gelate. In conclusione questo mese è risultato il più piovoso degli ultimi 11 anni, tutte piogge concentrate nella prima settimana. Per quanto riguarda la temperatura dopo un inizio sopra la media i valori a fine mese si sono riportati in perfetta media degli ultimi 16 anni, media che è risultata uguale al ’95, e inferiore di 1C° rispetto all’anno scorso dove si sono avuti 19 giorni con minime sotto zero (uguali al ’08) e neanche un giorno con massime inferiori allo zero.