Nel 2008 il soccorso alpino Trentino ha compiuto 700 interventi, -77 rispetto al 2007. In aumento gli incidenti mortali, da 33 a 55. In diminuzione anche il numero dei feriti (330, -28%).
In aumento invece gli interventi per valanghe (11 contro 3) e quelli per portare soccorso agli scialpinisti e agli amanti del fuoripista (da 26 a 59).
Serve più attenzione alle condizioni meteo
''La sottovalutazione delle condizioni meteo spinge molti escursionisti ad azioni sconsiderate'', lo ha confermato il presidente del soccorso alpino trentino, Maurizio Dellantonio suggerendo maggiore precauzioni e più prudenza in montagna.
Il soccorso alpino trentino
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino è presente in modo capillare sul territorio della provincia con 34 Stazioni territoriali ed una speleologica. Le Aree operative che gestiscono l'organizzazione tecnico-interventistica delle stazioni, dell'elisoccorso e di tutte le risorse, sia umane sia tecniche, in possesso dell'Organizzazione "Soccorso Alpino" sono 5. Il Soccorso Alpino conta 680 Operatori Tecnici tutti preparati e formati per intervenire con competenza ed in sicurezza in ambiente impervio. Tra di Essi si contano 61 Tecnici di soccorso alpino, 23 Tecnici di elisoccorso, 30 Istruttori di soccorso alpino, 17 Unità cinofile e 22 Operatori Tecnici Speleologi, i quali danno idea dell'alta professionalità e specificità offerta dall'Organizzazione " Soccorso Alpino".
2.735 incidenti sulle piste
Intanto emerge che fino ad oggi in provincia di Trento, nella stagione invernale 2008-2009, sono stati finora 2.735 gli incidenti sulle piste da sci, 403 le contravvenzioni elevate. L'assunzione di alcol e' spesso una delle cause del verificarsi di determinati incidenti.
Il dato e' stato fornito nel corso una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.Le multe hanno punito soprattutto il non uso del casco e l'eccesso di velocita'.