X

Musica d’Autore a Primiero

La Rassegna di Primiero – Saranno nove i concerti, di grosso spessore, distribuiti nei mesi di luglio ed agosto e tenuti in vari paesi del Comprensorio di Primiero. Un evento che meriterebbe certo più attenzione a livello locale, per il prestigio dei musicisti che suonano sul territorio.

La musica pianistica sarà presente con Evgeni Bozhanov e Alexander Ghindin: due musicisti russi, vincitori di numerosi concorsi (Casagrande Cleveland) e con una intensissima attività concertistica. Per la musica da camera ci sarà il “Doric String Quartet”, recente vincitore del premio internazionale di Osaka e considerato uno dei migliori quartetti della sua generazione.

L’Ensemble “Arpe Diem”, un quartetto di arpe, proporrà un programma quanto mai emozionante e suggestivo, grazie anche alla sonorità “ammaliatrice” dell’arpa. Musiche originali e suggestive anche quelle proposte dal duo Elena Piva (arpa) e Samantha Zanusso (flauto): due artiste italiane che hanno intrapreso una intensa e fortunata carriera musicale. Il “Verona Concentus Ottoni”, invece, è nato all’interno dell’orchestra dell’Arena di Verona con lo scopo di riscoprire e valorizzare il repertorio musicale che spazia dal periodo rinascimentale fino alle stimolanti avanguardie del nostro tempo. Non poteva mancare, poi, la musica organistica e quella sacra, presente ogni anno a questa rassegna con varie proposte.

L’Ensemble “Organa et Bucinae” (quartetto di ottoni e organo)vuole riproporre al pubblico un repertorio scarsamente presente nelle proposte concertistiche tradizionali, ma di grande valore musicale e di impatto emotivo. Il Duo Franz e Philipp Comploi (organo e violoncello) proporranno una serie di interessanti musiche del periodo barocco. Infine, la Polifonica Friulana “J.Tomadini”, diventata ormai ospite fissa della rassegna, eseguirà un concerto di musica sacra vocale dedicata ad “Andrea e Giovanni Gabrieli a Venezia in San Marco”.

Il programma:

ORGANA ET BUCINAE (organo e ottoni)
Chiesa Parrocchiale di Siror – 27 luglio – ore 21.00

DORIC STRING QUARTET (Quartetto d’archi)
I° Premio Concorso Internazionale di Osaka 2008
Tonadico – Lisièra – 29 luglio – ore 21.00

CORALE POLIFONICA J.TOMADINI (Coro, organo e ottoni)
S.Martino di C.zza – Chiesa Parrocchiale – 2 agosto – ore 21.15

ALEXANDER GHINDIN (pianoforte)
I° Premio Concorso Internazionale di Cleveland 2007
Tonadico – Lisièra – 5 agosto – ore 21.00

FRANZ COMPLOI-PHILIPP COMPLOI (organo-violoncello)
Tonadico – Chiesa Parrocchiale – 7 agosto – ore 21.00

ENSEMBLE ARPE DIEM (quaretto di arpe)
S.Martino di C. – Sala Congressi – 19 agosto – ore 21.15

ELENA PIVA (arpa) – SAMANTHA ZANUSSO (flauto)
Tonadico – Lisièra – 24 agosto – ore 21.00

VERONA CONCENTUS OTTONI (ottoni)
S.Martino di C. – Sala Congressi – 26 agosto – ore 21.15

La Rassegna di Mezzano – Si è aperta invece lo scorso 10 luglio con i Gruppi di musica da Camera del Conservatorio di Trento, la Rassegna estate musicale a mezzano diretta dal brillante musicista e compositore primierotto, Francesco Schweizer.

Il programma:

venerdì 24 luglio
Mauro Pedron, Cosimo Colazzo
clarinetto e pianoforte
Centro civico – ore 20,45

venerdì 7 agosto
Liana Maeran, Florindo Baldissera
voce e chitarra
Tabià del Rico – ore 20,45
(in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Centro Civico)

lunedì 17 agosto
Riccardo Zadra
pianoforte
Centro civico – ore 20,45

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post