NordEst

Nasce il tavolo anticrisi a Primiero

Share Button
Il Presidente del Comprensorio di Primiero, Cristiano Trotter, in questi giorni ha inviato una lettera alle istituzioni e ai rappresentanti del mondo economico contenente la proposta per la costituzione di un Tavolo, che avrà il compito di monitorare l'andamento della crisi in ambito locale e di coordinare le azioni anticongiunturali.

La Provincia autonoma di Trento, infatti, ha recentemente dato avvio ad una importante azione economica in chiave anticongiunturale. All'interno di questa azione è stato definito un pacchetto di interventi pubblici a sostegno del reddito e delle imprese da porre in essere nel corrente esercizio 2009.
Saranno chiamate a partecipare al Tavolo – all'interno del quale il Comprensorio avrà un ruolo di soggetto coordinatore e propositivo delle azioni – le categorie economiche e le istituzioni del territorio, le strutture provinciali competenti nei settori dell'industria, artigianato, commercio, turismo e agricoltura e le organizzazioni sindacali competenti.

Le misure anticrisi individuate dalla Provincia autonoma di Trento danno ai Comuni – all'interno del protocollo di Finanza Locale – una disponibilità finanziaria per interventi immediatamente cantierabili (entro il prossimo 31 luglio) che dovrebbero essere gestiti con gli strumenti giuridici più veloci come cottimi, affidamenti diretti o gare a livello locale.

In questa ipotesi ogni Amministrazioni comunale di Primiero avrà per questi interventi pubblici una disponibilità che andrà dai 300 mila ai 400 mila euro.
Inoltre, il Comprensorio individuerà degli interventi che potranno essere appaltati nel brevissimo periodo, come quelli riferiti alla piscina, macello o quelli riguardanti l'intesa Provincia di Trento e Regione Veneto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *