X

Negrelli a Primiero, il sindaco di Siror Taufer scrive ai Sindaci per porre il tema della valorizzazione

In riferimento a quanto apparso, in questi giorni, sugli Organi di informazione sulla mancata valorizzazione della figura dell’Ingegnere Luigi Negrelli, da parte delle Amministrazioni locali, il Sindaco di Siror,Walter Taufer, scrive ai Sindaci di Primiero

Primiero (Trento) – “Se appare evidente – scrive il sindaco di Siror – che i temi amministrativi, particolarmente rilevanti in questi anni, assorbono quasi totalmente la nostra azione, è altrettanto vero che la valorizzazione di figure importanti e che danno lustro alla nostra terra, sia un ben preciso compito delle nostre Istituzioni.

Soprattutto nel caso del Negrelli, cittadino del mondo, artefice della moderna viabilità europea e di quel Canale di Suez, opera ingegnosa di una globalizzazione possibile, che ha cambiato per sempre le comunicazioni tra Occidente e Oriente. Un’opera che evidenzia sicuramente, anche nel nostro tempo, grandissima attualità.

Chiedo – conclude la nota di Taufer – che già nella prossima Consulta dei Sindaci in programma nei primi giorni di settembre, sia inserito pertanto all’ordine del giorno questo tema, per individuare una prospettiva che possa coniugare la valorizzazione e la messa in rete del grande patrimonio documentale già presente, con nuove iniziative di carattere divulgativo e scientifico”.

Altri articoli su Luigi Negrelli

>Luigi Negrelli e Primiero

>La figura di Negrelli a Primiero 

>Negrelli e il Canale di Suez

 

 

Redazione:

View Comments (2)

  • Si potrebbe fare fin da subito una cosa piccola ma di grande impatto: spostare la statua presente nella Piazza (parcheggio) Negrelli al centro della rotatoria vicino alla nuova cooperativa. Almeno sarebbe visibile a tutti e non "trata là drio en canton".

  • D'accordo che dopo le sfiducie plurime e la botta del referendum il Sindaco debba dare, soprattutto a se stesso, segnali della sua esistenza, ma, con tutto il rispetto per Negrelli, se si preoccupasse un po' della situazione disperata di San Martino non sarebbe meglio?

Related Post