Primo Piano Primiero Vanoi

“Non giocatevi la vita!”, studenti di Primiero e Croce Rossa contro la ludopatia

Share Button

Proseguono gli incontri di Educazione alla cittadinanza e alla legalità promossi anche quest’anno dall’Istituto Comprensivo di Primiero in collaborazione con gli Enti e le Associazioni del territorio

gioco1

Primiero (Trento) – Dopo un confronto con la Polizia Postale rispetto alle insidie della tecnologia e con i Carabinieri in tema di stupefacenti, gli studenti primierotti hanno infatti potuto riflettere sui pericoli della ludopatia insieme ai formatori della Croce Rossa di Canal San Bovo.

Fin dall’anno scorso, la CRI è in prima linea nella lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo, un fenomeno purtroppo in crescente aumento tra i giovani, ma non solo: per fronteggiarlo.

“Aiutatemi ho una slot da mantenere”

gioco2Il primo passo dell’Unità di Canal San Bovo è stata la serata informativa “Aiutatemi ho una slot da mantenere”, un progetto di sensibilizzazione rispetto al fenomeno promosso in collaborazione con la Comunità di Primiero e l’Associazione AMA.

L’impegno della CRI ha poi trovato un convinto alleato nell’Istituto Comprensivo, con cui, nell’ambito del tavolo della Comunità ‘Scommesse impertinenti’ ha condiviso l’idea di un progetto comune contro la ludopatia.

Per questo, lo scorso martedì 26 aprile alcuni Giovani del gruppo CRI di Canal San Bovo e la docente Monica Sadler, specializzata sui temi delle dipendenze, hanno incontrato i 22 studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Economico (Turistico e AFM).

Dopo un primo confronto sul tema gioco d’azzardo  – associato dai ragazzi a termini quali soldi, slot, poker, rischio, dipendenza, crisi, fortuna, depressione -l’incontro ha illustrato le diverse insidie della ludopatia attraverso dati, video di sensibilizzazione e un gioco di ruolo, al fine di mostrare le frequenti distorsioni cognitive che accompagnano questo fenomeno (le credenze erronee dei giocatori) ed evidenziare quanto risulti improbabile la tanto sperata vincita.

Poi i ragazzi, divisi in 4 gruppi, sono stati invitati a realizzare una possibile campagna di sensibilizzazione per prevenire e ridurre la dipendenza da gioco d’azzardo: i loro progetti sono pubblicati sulla pagina Facebook della CRI di Canal San Bovo.

Votate il vostro preferito

L’immagine con più “mi piace” sarà quella prescelta per proseguire la campagna ed aiutare altri giovani (e non solo) a riflettere prima di giocare: come recita lo slogan, fuori concorso, pensato da alcuni studenti “USATE LA TESTA, NON LA TASCA!”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *