X

Nordest Blues, a Feltre Maratona di lettura dedicata a Massimo Carlotto

Iniziativa nell’ambito della rassegna “Maggio dei Libri”

Feltre – Tra le iniziative inserite nel Maggio dei Libri c’è anche NORDEST BLUES. Maratona di lettura dedicata a Massimo Carlotto.
Le precedenti edizioni della maratona sono state dedicate a Dino Buzzati, Mario Rigoni Stern, Stefano Benni, Fabio Volo, Carlo Lucarelli, all’Antico Testamento, Dacia Maraini, Luigi Meneghello, Andrea Vitali e Paolo Rumiz.

La manifestazione nel 2011 ha vinto il prestigioso premio, organizzato dall’ANCI, dall’Associazione Forum del Libro e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Città del Libro” per la sezione dedicata ai comuni tra 5.001 e 70.000, relativamente ai progetti riservati agli adulti e alle categorie svantaggiate.
L’undicesima edizione della maratona di lettura sarà dedicata a Massimo Carlotto<http://www.massimocarlotto.it/>, scrittore, autore teatrale, giornalista e sceneggiatore italiano.

Sono una trentina gli appuntamenti di quest’anno, alcuni dei quali si terranno nelle scuole primarie e secondarie.

Il giorno della maratona, Sabato 28 maggio, gli incontri di lettura si susseguiranno dall’alba al tramonto, spesso intervallati da un accompagnamento musicale. Vari e singolari sono i luoghi di Feltre che ospiteranno le letture, suggestivi o, in qualche modo, evocativi dei testi di Massimo Carlotto. L’incontro finale, proprio con l’autore, avrà luogo alle 21, nell’Auditorium dell’Istituto Canossiano.

La maratona è preceduta, giovedì e venerdì, da letture nelle scuole primarie e da due spettacoli serali di anteprima, entrambi alle ore 21.00.

Giovedì 26 maggio, nella Concert Hall del Centro di Musica Unisono,si terrà una lettura scenica tratta dal libro “Niente, più niente al mondo” a cura del Gruppo Teatrale “Farine Fossili”.

Venerdì 27 maggio, al Teatro de la Sena, sarà la volta de “Il blues dell’Alligatore” con MASSIMO CARLOTTO, voce narrante, Maurizio Camardi al sassofono e Francesco Garolfi alla chitarra.

Per entrambi gli appuntamenti l’ingresso è su prenotazione perché i posti sono limitati.

Proto:
Related Post