Sono ripresi i lavori nel cantiere della nuova galleria Pala rossa a Lamon, dopo il contenzioso dei mesi scorsi, che aveva rallentato l’intervento. Oggi il cantiere prosegue con l’azienda GeoVertical ma il ritardo accumulato è di quasi un anno, rispetto alla consegna nel mese di marzo 2023
NordEst – Veneto Strade, comunica che dalle 8.30 alle 12 di mercoledì 3 luglio, sulla strada regionale 50 “del Grappa e Passo Rolle”, nel tratto in comune di Lamon dal km 52,9 al km 54,25, la circolazione verrà regolata con temporanee interruzioni del transito della durata massima di venti minuti, per consentire le operazioni di verifica ed eventuale disgaggio, necessarie nell’ambito dei lavori di costruzione della nuova galleria e di adeguamento del piano viabile. Si raccomanda attenzione ai viaggiatori.
Il cantiere
Dopo il passaggio di consegne a fien marzo tra le imprese 4 Streets di Trento e Geo Vertical di Potenza, i lavori sono ripresi in questi mesi. Tutto è pronto per l’inizio dello scavo del tunnel vero e proprio. Ad oggi, il nuovo termine dei lavori, slitterà al 2025.
Il nuovo tunnel
Il tunnel Pala Rossa ha l’obiettivo di superare un restringimento di carreggiata e ridurre il pericolo di caduta massi determinato dall’estesa parete rocciosa verticale sovrastante la SR50. Sono stati investiti 31,5 milioni (tra cui anche risorse dei fondi di confine). Il Trentino, prima dell’avvio del cantiere, aveva dovuto attendere a lungo il finanziamento dell’opera da parte della Regione Veneto (il tunnel sarà costruito sul territorio di Lamon).
La posa della prima pietra nel 2023