Sofia Goggia ha conquistato la medaglia d’oro nella discesa libera femminile alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. La 25enne bergamasca, scesa con il quinto pettorale, si è imposta con il tempo di 1’39’22 centrando così l’oro alla sua prima partecipazione ai Giochi. Alle sue spalle si è piazzata la sorprendente norvegese Ragnhild Mowinckel, già argento nel gigante, che nonostante il 19esimo pettorale ha tagliato il traguardo ad appena 9 centesimi
Corea (Adnkronos) – Il podio è completato dalla statunitense Lindsey Vonn, giunta a quasi mezzo secondo dall’azzurra. Per l’Italia quella conquistata da Goggia è la terza medaglia d’oro in questa edizione dei Giochi dopo quelle vinte da Arianna Fontana nello short track e da Michela Moioli nello snowboard. Il bilancio è ora di 9 medaglie complessive: tre ori, due argenti e quattro bronzi.
Brutta caduta per Federica Brignone, andata a sbattere contro le reti di recinzione dopo aver perso il controllo degli sci: la valdostana, seppur dolorante, si è rialzata sulle sue gambe. In precedenza era finita a terra anche Nadia Fanchini. Out anche l’ultima italiana in gara Nicol Delago.
Goggia entra nella storia dello sci azzurro come la prima di sempre riuscita a vincere l’oro in discesa alle Olimpiadi. Per l’Italia dello sci alpino è la seconda medaglia in questa edizione dei Giochi, che si somma al bronzo della Brignone in gigante. Dopo la caduta nella gara odierna la 27enne sarà sottoposta a controlli al ginocchio sinistro. Da verificare, quindi, le sue condizioni per la gara di domani in combinata.