X

Onorificenze del Tirolo, medaglia al merito per 27 altoatesini

I presidenti Platter e Kompatscher hanno consegnato a Innsbruck le onorificenze tirolesi

Bolzano -Sono 27 gli altoatesini, di età compresa fra i 48 e i 94 anni, provenienti da tutte le zone della Provincia e in rappresentanza dei diversi gruppi linguistici e dei diversi settori, che hanno ricevuto oggi (15 agosto) a Innsbruck la medaglia al merito del Tirolo. A consegnarla i due presidenti del Land Tirolo e della Provincia di Bolzano, Günther Platter e Arno Kompatscher, con quest’ultimo che ha sottolineato come l’onorificenza rappresenti “il riconoscimento per l’impegno che queste persone hanno profuso a beneficio della collettività e della nostra terra. La loro presenza è significativa per tutti coloro che si dedicano con passione e convizione ad aiutare il prossimo e a preservare la cultura e le tradizioni”.

Sul valore della medaglia al merito, inoltre, si è soffermato il presidente del Land Tirolo, Günther Platter, il quale assieme a Kompatscher ha ricordato che “il volontariato è un elemento centrale della nostra società, e dietro ogni attività c’è un impegno che non è per nulla scontato: per questo motivo meritate il massimo rispetto”. L’esempio più lampante del ruolo svolto dalle organizzazioni che operano nel volontariato, sia in Tirolo, sia in Alto Adige, è rappresentato dagli oltre 300 corpi di vigili del fuoco all’interno dei quali figurano ben 10mila persone, senza contare tutti coloro che prestano il proprio tempo nel soccorso alpino, ma anche nelle centinaia di associazioni che operano nel sociale e nella cultura. “Solidarietà e aiuto reciproco – hanno commentato Platter e Kompatscher – sono i pilatri della nostra società: senza queste persone, Tirolo e Alto Adige non sarebbero le stesse, e il nostro grazie non conosce confini”.

Assegnate per la prima volta nel 1964, le onorificenze del Land Tirolo vengono celebrate da tradizione il 15 agosto a Innsbruck, e i nomi dei premiati vengono proposti dalle stesse organizzazioni di volontariato. Per quanto riguarda l’Alto Adige, una commissione insediata presso il Südtiroler Kulturinstitut si occupa di effettuare una selezione che deve poi essere approvata dalla Giunta provinciale, la quale invia quindi la lista definitiva al Land Tirolo. Oltre alle medaglie al merito, Innsbruck assegna anche altre onorificenze, tra cui la decorazione al merito. Quest’ultima sarà assegnato in Alto Adige il 18 settembre durante una cerimonia a Castel Tirolo, nel corso della quale verranno consegnate anche la medaglia per il salvataggio di vite umane e l’onorificienza ad un giovane volontario. In allegato la lista dei 27 altoatesini premiati a Innsbruck.

Ecco i nomi degli altoatesini premiati:

Manfred Call, 62 anni, direttore VSS
Peter Prossliner, 61 anni, artista
Josef Alber, 74 anni, pensionato
Theresia Pardeller, 83 anni, pensionata
Yvonne Jesenek, 48 anni
Jakob Alois Pichler, 63 anni, albergatore
Matthias (Hias) Mayrl ,70 anni
Georg Rauter, 61 anni, dipendente provincale
Ägidius Überbacher, 70 anni, insegnante in pensione
Richard Peer, 65 anni, insegnante di scuola professionale
Luigi Declara, 94 anni, agricoltore
Renata Vittoria Kostner Pizzinini, 76 anni, albergatrice
Federico Vallazza, 74 anni, agricoltore
Notburga (Burgl) Gulfer Moser, 72 anni, pensionata
Johann Hintner, 69 anni, agricoltore
Juliane Walcher Guggenberg, 80 anni, portinaia
Marisa Fiorito Wolfsgruber, 68 anni, casalinga
Franz Premstaller, 64 anni, muratore in pensione
Luis Pichler, operaio
Ivo Plotheger, 52 anni, Ispettore della Polizia postale
Karl Kasseroller, 61 anni, agricoltore
Stephan Prieth, 53 anni, dipendente comunale
Georg Stillebacher, 78 anni, agricoltore
Karl Schuster, 71 anni
Theresia Kofler Hasler, 87 anni, pensionata
Oswald Salcher, 73 anni
Annamaria Savioli, 71 anni, ex presidente sezione provinciale AVIS (2006-2016) e funzionaria in pensione

Proto:
Related Post