NordEst

Pale di San Martino: liberate le femmine di stambecco

Share Button
Quattro esemplari femmina sono stati liberati nella giornata di martedì, dopo che erano stati prelevati presso le Marmarole: si è già quindi compiuta anche la seconda fase che mira al ripopolamento della colonia di stambecchi presso il Parco di Paneveggio.

All’appello manca solamente un altro animale che andrà a completare il nuovo “innesto” per il ripopolamento progettato per il Parco, dopo che un’epidemia aveva decimato il numero di stambecchi presenti nella zona nei mesi passati.

La scorsa settimana, sempre a Gosaldo nei pressi di Malga Ciapela, erano già stati liberati cinque giovani esemplari maschio a cui sono state ora aggiunte le femmine: una di nove anni, una di sette e due di tre. Entro breve è previsto un nuovo prelievo per equilibrare definitivamente il gruppo, portando a parità fra maschi e femmine.

A questa prima parte del progetto, condotto in sinergia dal Parco, Provincia di Belluno e di Trento, seguirà la prossima primavera l’introduzione di altri dieci capi, così da concludere il ripopolamento dello stambecco.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *