X

“PaneVin” 2010, Benedizione del fuoco e campane a festa (Le date)

SCARICA L’ELENCO COMPLETO DEI PAN E VIN
Clicca sul link e apri il file/Con ricerca puoi visualizzare solo gli eventi della tua zona


Il Panevin –
E’ un’antica tradizione che funge anche da attrazione turistica, oltre che da momento di aggregazione per la Comunità. “Dopo aver realizzato un itinerario dei Presepi, simbolo della tradizione cristiana, il nuovo anno ci porta a questo rito pagano, il “panevin” che, con le sue origini di tradizione agricola perse nella notte dei tempi ed in contrade diverse, vuole invece fungere da benevolo portatore di fortuna per l’anno che va a cominciare – spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – Il fuoco purificatore su cui simbolicamente vengono distrutte le sfortune del passato illumina le fredde notti della Marca e dalla direzione delle faville e del fumo che si levano dal cumulo di sterpi e legno, si traggono gli auspici – in cuor nostro sempre benevoli – per ciò che ci riserva il futuro.

SCARICA L’ELENCO COMPLETO DEI PAN E VIN
Clicca sul link e apri il file/Con ricerca puoi visualizzare solo gli eventi della tua zona


La festa per il Solstizio d’Inverno –
"La nostra è una provincia di profonda tradizione agricola e il panevin – ha ribadito Muraro – rappresentava inizialmente la festa per il Solstizio d’Inverno. Una spiegazione popolare collega poi il panevin al Natale, in quanto questi fuochi servirebbero per far luce ai Magi nel loro viaggio alla ricerca della grotta della Natività. Invito allora i cittadini trevigiani a riunirsi davanti al falò, per vivere insieme questo momento di aggregazione prima della fine delle feste”.

La benedizione del Fuoco a Collalto –
Tra i “panevin”, oltre quaranta fanno parte dell’iniziativa “Panevin 2010”, organizzata dal Consorzio Pro Loco Quartier del Piave: come consuetudine il 5 gennaio, dopo la benedizione del Fuoco che si terrà a Collalto di Susegana alla presenza di varie associazioni, la fiamma benedetta verrà portata dai tedofori ai falò, i quali verranno accesi in contemporanea alle 20.00, al suono prolungato dell’Ave Maria.

Ecco i preparativi (da Antenna3)
:



  • Altri Pan e Vin in veneto e Friuli Venezia Giulia:

Noale (Ve) – PaneVin De’ a Pifania –  5 Genaio 2010
Piazza XX Settembre, ore 20.30 a cura della Pro Loco di Noale
Il 5 gennaio 2010, vigilia dell’Epifania, ci sarà "Pirola Parola" in piazza XX Settembre, si potrà degustare "poenta e musetto" e pinza e vin brulè; per ultimo ci sarà l’estrazione di una lotteria il cui ricavato sarà devoluto alle adozioni a distanza. Gran finale con spettacolo pirotecnico.
Pro Loco Noale Tel. 041440805 – Fax 0415801755


Sacile (PN)

Panevin Lunedì 5 Gennaio 2010 – 20.30
Spazio adiacente il Palamicheletto. Il Panevin organizzato dalla Pro Sacile è un evento che ogni anno rievoca una delle più antiche tradizioni contadine della zona.

Associazione Pro Sacile Tel. 0434 72273 Fax 0434 737925


Vivi l’emozione del "Pan e Vin" in Video 

Guarda la festa del "Pan e Vin" a Noale

Guarda il "Pan e Vin a Maserada"

Uno dei ritornelli cantati attorno al fuoco

"Me barba Tita Baro
Al se hà brusà ‘l tabàro
Al sa da brustolìn
El panevìn!

Rénghe, strénghe, bisatèle
Che le tose vegna bèle
Che i tosàt ghe vàe vizhìn
El panevìn!

Vièn pan, vièn vin,
Vién segàla e segalìn
Vién milù, vién pilù
Vién la grazhia de Gesù
Vién pàn e vin!

Vién pàn, vién vin
La pinzha sul larìn,
La polenta sul fondàl
Viva viva al Carnevàl".

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post