NordEst

Parco Paneveggio Pale di San Martino, Nuovo ribaltone: salta l’accordo su Gubert

Share Button
Presidenza tribolata – Una conferenza dei sindaci straordinaria rimette in discussione il nome di Daniele Gubert, fino a giovedì unico candidato alla presidenza. C’è chi si rimangia gli accordi scritti, a poche ore di distanza e la presidenza del Parco si sposterebbe nuovamente verso un candidato di Siror. Potrebbe essere lo stesso Marco Longo, proposto anche nell’ultima seduta o il nuovo nome di Giacobbe Zortea che potrebbe essere appoggiato anche da altre Amministrazioni.

Daniele Gubert, informatico e creativo primierotto che fino a giovedì sera aveva il pieno appoggio con un accordo scritto, oggi si ritrova a riflettere sul suo futuro nell’ente. Su Gubert, dovrebbero convergere comunque le associazioni ambientaliste e i voti di alcuni Comuni locali, tra cui l’unico certo quello di Imèr.

E’ stata incerta fino all’ultimo – viste le travagliate vicende di queste ore, i veti e gli sms incrociati dai palazzi – la posizione di Siror dopo il ritiro del suo candidato e la decisione di non sottoscrivere l’accordo di Tonadico,  provocando così una netta spaccatura nell’Unione dell’Alto Primiero.

Salta l’accordo scritto tra i comuni –
A decidere le sorti di Villa Welsperg, era stato in un primo momento il confronto tra gli amministratori di Tonadico, Siror, Sagron Mis e Canal San Bovo, dal quale era emersa chiaramente dopo ore di confronto, l’intenzione del Vanoi (candidato Sergio Sperandio) di rinunciare alla presidenza. Per Canal San Bovo, con la richiesta esplicita però, di allargare la Giunta anche ad altri Comuni.
Meno chiara la posizione di Siror che nella precedente seduta aveva candidato Marco Longo e che potrebbe riproporsi nuovamente, ma emerge anche il nuovo nome di Giacobbe Zortea.

All’appuntamento di mercoledì sera presso la sala consigliare del comune di Tonadico, erano presenti i sindaci  di Canal San Bovo, Tonadico e Sagron Mis; i vicesindaci di Siror e di Tonadico, la giunta di Tonadico al completo, la giunta di Siror con un assessore e la giunta di Canale con un assessore. All’incontro hanno preso parte inoltre tutti i rappresentanti  in seno al Comitato dell’ente Parco di Siror, Tonadico, Canal San Bovo e Sagron Mis.

Dopo le prime tensioni iniziali, i presenti avevano raggiunto un accordo che prevedeva il sostegno a Daniele Gubert alla presidenza del Parco, non sottoscritto da Siror. Proprio Canal San Bovo – in seguito alle varie resistenze iniziali – aveva deciso per primo di ritirarsi dalla corsa, alla sola condizione di ottenere una giunta allargata con un membro di Tonadico, uno di Siror, uno di Canal San Bovo, con la vicepresidenza (come di consuetudine) che spetta a Predazzo o Moena (quasi certa Moena), uno a Mezzano – Imer (in base ai loro accordi) e novità uno a Sagron Mis – Transacqua (con i primi 2 anni pare a Sagron).

Accordo scritto e stracciato nel giro di poche ore con un nuovo ribaltone che porta la presidenza verso un candidato di Siror.

  • I LAVORI IN DIRETTA ONLINE/Dalle 17.30 il nostro giornale seguirà in diretta con aggiornamenti e notizie in tempo reale l’elezione del nuovo presidente del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *