NordEst

Passante di Mestre, lavori ultimati

Share Button

Ultimati i lavori del passante di Mestre: ''Una data storica'' per il presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan. ''Non ho potuto evitare di guardare l'orologio nel momento in cui ho ricevuto una telefonata che attendevo da circa 4 anni – afferma Galan -. Precisamente alle ore 12.44 di oggi giovedi' 5 febbraio l'ing. Silvano Vernizzi Commissario per il Passante autostradale di Mestre, mi ha informato che i lavori dell'asse autostradale dello stesso Passante erano stati ultimati''.

Il momento tanto atteso da 30 anni a questa parte e più volte annunciato dal governatore Giancarlo Galan, ormai è alle porte. Oltre al Presidente del Veneto, e all'assessore regionale alla Mobilità Renato Chisso, sono annunciati il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

In questi giorni, si stanno definendo gli accordi con gli enti locali, per avere un costante monitoraggio del traffico nelle aree interessate dal Passante. Si tratta, di fatto, di programmare eventuali interventi qualora, fuori dei caselli, si registrassero difficoltà sulla viabilità ordinaria fino a quando non saranno terminate tutte le opere accessorie e di mitigazione ambientale.

Il passante di Mestre

Il Passante, atteso da 30 anni, è stato realizzato in quattro con un investimento intorno ai 900 milioni di euro. Si tratta di un nastro d'asfalto di 32,5 chilometri su tre corsie, più una di emergenza a carreggiata, che bypasserà la strozzatura della tangenziale di Mestre, oggi interessata da oltre 140 mila mezzi al giorno con punte si 170 mila.

L'opera collegherà tra loro i tratti della A4 da Milano a Venezia e da Venezia a Trieste nonché la A27 da Venezia a Belluno. Il Passante è per otto segmenti in trincea di cui sette parzialmente coperti, 15 tratti rialzati con quattro viadotti e altrettante gallerie.

Il progetto realizzato

Il Progetto del Passante di Mestre si pone lo scopo di decongestionare l'attuale Tangenziale che presenta un traffico di circa 170 mila veicoli/ giorno pari a circa 55 milioni l'anno. Il Progetto di Mestre, inoltre, si inserisce nel contesto territoriale di interscambio dei corridoi europei Barcellona-Kiev-Adriatico.

Il Passante di Mestre svolgerà la funzione di collegamento autostradale tra l'A4 (Padova-Venezia), la A27 (Venezia-Pian di Vedoia) e, ancora, l'A4 (Venezia-Trieste) e da by-pass dell'area metropolitana potenziando la capacità infrastrutturale dell'entroterra di Venezia, al fine di svolgere un ruolo crescente nelle relazioni con l'Est europeo. Il Progetto consiste, dunque, in un riordino dell' attuale rete viaria mediante una gerarchizzazione della stessa con la funzione di dividere i traffici di media – lunga percorrenza che utilizzano il sistema autostradale da quelli di breve – media percorrenza che interessano la rete metropolitana.

I dettagli tecnici

SOGGETTO AGGIUDICATORE: ANAS SpA – Commissario Delegato per l'emergenza socio-economico-ambientale
DATA DI AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI: 25 febbraio 2005
ESITO DELLA COMMISSIONE GIUDICANTE: Aggiudicataria dei lavori per la progettazione definitiva ed esecutiva del Passante di Mestre è risultata l'Associazione Temporanea di Imprese (A.T.I.) costituita da: Impregilo SpA, Grandi Lavori Fincosit, Fip industriale SpA, C.M.C., C.C.C., CO.VE.CO, Serenissima

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: km 33+001,80
TIPO DI STRADA: 3 corsie da m 3,75 ciascuna più la corsia di emergenza di m 3 per ogni senso di marcia PIATTAFORMA STRADALE: larghezza complessiva di m 32,50. Ciascuna carreggiata è caratterizzata da una piattaforma pavimentata della larghezza complessiva di m 14,95 (margine 0,70; tre corsie m 3,75; corsia di emergenza m 3; ciglio strada m 1)
NUMERO CASELLI E BARRIERE: 6 (è previsto lo spostamento delle attuali barriere della A4 a Dolo-Mirano e Quarto d'Altino e della A7. Si realizzeranno 2 nuovi caselli a Spinea e Preganziol/Casale sul Sile):
RILEVATI: n. 14 tratti in rilevato, per uno sviluppo complessivo di circa km 22;
TRINCEE e GALLERIE ARTIFICIALI: n. 8 tratti in trincea e galleria artificiali per uno sviluppo complessivo di km 9,5
VIADOTTI: n. 4 viadotti. Il viadotto di maggior lunghezza misura m 640
ATTRAVERSAMENTI FLUVIALI: n. 4 con ponti a campata singola (lunghezze comprese tra m 25 e m 35
SOVRAPPASSI DELLA SEDE AUTOSTRADALE: n. 15
SOTTOPASSI DELLA SEDE AUTOSTRADALE: n. 24

 

I comuni interessati

Provincia di Treviso

Provincia di Venezia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *