Il mondo dei motori conquista sempre più appassionati e chi entra a far parte di questo universo fatto di linee sportive e motori rombanti non può non conoscere alcuni pilastri della cultura di auto e moto
NordEst – Se per “farsi le ossa” può essere certamente utile consultare magazine specializzati come Quattroruote, ad esempio, soprattutto per restare aggiornati sulle novità del settore e approfondire alcuni aspetti più tecnici, per immergersi completamente nella cultura a due e a quattro ruote è necessario anche entrare più “nel mood”, e in questo senso il miglior alleato è senza ombra di dubbio il cinema. Vediamo quindi quali sono i film che non possono assolutamente mancare nella lista dei preferiti di un vero appassionato di motori.
Dal circuito di Le Mans a Senna, 6 film imperdibili
Tra le pellicole cinematografiche imperdibili per ogni appassionato di motori troviamo Le 24 Ore di Le Mans (Lee H. Katzin, 1971), ambientato sul circuito di Le Mans durante la 24 ore del 1970 e che ha visto la partecipazione del celebre Steve McQueen, che interpretò gran parte delle scene cedendo il posto agli stuntman solo quando strettamente necessari. Del film esiste anche una versione a fumetti, le cui tavole sono state curate nel minimo dettaglio grazie ai responsabili dell’Automobile Club de l’Ouest. Non potremmo poi non menzionare un capolavoro ambientato negli anni Sessanta come American Graffiti (George Lucas, 1973), con il sequel American Graffiti 2 (1979), insieme a Tucker – Un uomo e il suo sogno (Francis Ford Coppola, 1988), che ripercorre la storia dell’omonima automobile progettata dall’ingegnere e imprenditore americano Preston Tucker.
Nell’elenco dei film più recenti a tema motori troviamo invece la conosciutissima saga di Fast & Furious (Rob Cohen), iniziata nel 2001 e alla quale ha partecipato l’attore Paul Walker, scomparso tragicamente nel 2013. Da non perdere anche il film-documentario Senna (Asif Kapadia, 2010), che ripercorre fedelmente la carriera del celebre pilota automobilistico brasiliano, campione del mondo di Formula 1, e che contiene immagini inedite fornite dalla sua famiglia.
Le migliori serie tv a tema motori
Anche Netflix offre diversi contenuti interessanti per gli appassionati di motori: tra quelli più consigliati troviamo ad esempio Top Gear, dove è possibile seguire delle avvincenti sfide sulle vetture più iconiche di sempre, e Fastest Car, che riprende proprio le “drag races” alla Fast&Furious, lasciando gli spettatori senza fiato. Infine, i fan della F1 non possono non seguire Formula 1 – Drive to survive, che racconta in maniera del tutto inedita i retroscena e i segreti di questo mondo.