X

Passo Rolle, i Pescatori segnalano: “Troppe visite al Cristo pensante”

"L’Associazione Pescatori di Primiero, da sempre impegnata nella tutela, valorizzazione e ripristino degli ambienti naturali, manifesta la più viva preoccupazione per il degrado ambientale in atto ed, in forte espansione, nella riserva integrale del Castellazzo, nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di S.Martino.

Ciò è dovuto all’eccessivo afflusso di visitatori al monumento del Cristo Pensante, posto sulla cima del Castellazzo. Dalla sua installazione, avvenuta il 26 giugno 2009, assieme alla croce in cortèn, ha richiamato diverse decine di migliaia di persone (per quest’anno si ipotizza di superare i 40.000 passaggi).

Elevati e, nell’area circostante il monumento, anche irreversibili sono i danni dovuti al calpestio, alle necessità fisiologiche dei visitatori, all’abbandono di immondizie di vario tipo, al sentieramento diffuso e al disturbo della fauna. Le fortificazioni ed i resti della 1^ guerra mondiale, fra i meglio conservati della zona, sono utilizzati come gabinetti. La situazione attuale è palesemente in contrasto sia con gli obiettivi sia con la normativa del Parco. L’art. 6 delle norme di attuazione del Piano di Parco, entrato in vigore il 25 dicembre 1996, recita:

1. Nelle zone di riserva integrale,…ricadono le aree con risorse di valore elevato, che possono presentare un’alta sensibilità e vulnerabilità, secondo le risultanze della fase analitica del PdiP. Le zone A sono ambiti prossimi alla naturalità, nei quali, comunque, vi è una presenza di attività antropiche legate soprattutto all’escursionismo alpino. Obiettivo delle presenti norme è di favorire nelle predette zone la riduzione dell’impatto degli attuali usi o presenze antropiche.

2.- Nelle zone A sono consentiti solo interventi per attività scientifiche e didattico-educative nonché alpinistico-escursionistiche…

Di fronte a questa drammatica ed illegittima situazione e, considerando che l’afflusso di visitatori, sicuramente aumenterà nei prossimi anni, si sollecita la delocalizzazione del monumento e della croce ed il ripristino ambientale dell’area.

Sicuramente l’area del Passo Rolle, già dotata di servizi, risulta più idonea. In alternativa si propone l’area della Madonna dei Piai nel Comune di Mezzano.

Per un anno, in attesa delle varie nuove autorizzazioni, a livello sperimentale, si dovrebbe regolamentare l’accesso con limitazioni temporali e numeriche. Naturalmente la visita dovrà essere consentita solo a visitatori muniti di un permesso a pagamento e, nel caso di gruppi, solo se accompagnati da una guida.

Auspichiamo che gli Enti competenti si attivino immediatamente per sanare la situazione illegittima e di degrado ambientale in atto, in quanto errare human est, perseverare autem diabolicum".

Mario Scalet

Presidente Associazione Pescatori di Primiero

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post