Primo Piano Primiero Vanoi

Passo Rolle, neve oltre i due metri: i Vigili del fuoco spalano i tetti per la sicurezza del traffico

Share Button

I Vigili del fuoco volontari di San Martino di Castrozza e Primiero sono intervenuti mercoledì mattina per togliere una enorme massa di neve accumulatasi sul tetto dell’ Albergo Passo Rolle

rolle1

Passo Rolle (Trento) – Oltre due metri di neve e scattano le operazioni di messa in sicurezza dei VIgili del fuoco di San Martino di Castrozza e Primiero, coordinati dal comandante, Alberto Tisot.

Il vento ha infatti creato delle “creste” che incombevano sulla strada e dovevano essere rimosse al più presto. Con l’ausilio della piattaforma del Corpo del Consorzio di Primiero i Vigili di San Martino di Castrozza, hanno quindi rimosso tutta la neve sporgente sul tetto. Il servizio viabilità della PAT ha poi concluso l’intervento rimuovendo dalla strada la massa di neve.

Albergo passo Rolle, tra storia e memoria

L’albergo Passo Rolle è stato costruito negli anni ’30 dalla famiglia Segat di Siror. Il patriarca Antonio Segat costruì anche la chiesetta del passo come ex voto per essere stato uno dei pochi soldati tornati a casa dalla campagna di Russia, nella seconda guerra mondiale.

L’albergo negli anni ’90 è stato venduto ed ora si trova purtroppo in stato di abbandono, essendo coinvolto in una procedura fallimentare. Un vero e proprio pezzo di storia per la Comunità di Primiero.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *