Primiero (Trento) – L’ex pediatra in servizio nel distretto sanitario di Primiero ha patteggiato davanti al Gup di Trento una pena di 1 anno e 8 mesi di reclusione per atti di pedofilia. L’uomo, un settantenne originario di Vicenza, era accusato di molestie sessuali ai danni di una minorenne affetta da liveve disablità psichica. La vicenda risale allo scorso anno e aveva destato parrticolare scalpore nella piccola vallata periferica. Il caso al centro della vicenda giudiziaria, è avvenuto in un albergo del Primiero dove la giovane vittima stava trascorrendo un periodo di vacanza.
La giovane era stata accarezzata dal medico nelle parti intime e l’imputato l’aveva anche condotta in una toilette per mostrarle i genitali. L’uomo, oggi in pensione, dovrà risarcire la sua vittima con 20mila Euro.
Altre notizie in breve:
Vicentini denunciati dalla Mobile – Due studenti universitari vicentini, di 22 e 25 anni, hanno percorso le vie del centro storico di Trento in piena notte rovesciando fioriere e cartelli stradali e prendendo di mira una decina di auto parcheggiate nelle vie San Pietro e Manci (rotti gli specchietti retrovisori). In pieno stato di ubriachezza, il loro raid si è concluso con l’arrivo delle volanti della questura avvertite da alcuni residenti che si sono rivelati fondamentali per l’identificazione.
Immigrazione in Trentino – Sono 42.577 i cittadini stranieri residenti in Trentino alla fine dell’anno 2008, il 12% in piu’ rispetto all’anno precedente. L’incidenza degli stranieri sulla popolazione residente in provincia di Trento e’ dell’8,2%, a fronte di una media nazionale del 6,5% e di una media del nord-est del 9,1%. sono tra i dati del rapporto 2009 sull’immigrazione, presentato alla facolta’ di economia a Trento.