X

Performa, da New York a Rovereto e Bolzano

Rovereto e Bolzano come un angolo di Manhattan? Momento clou della trasferta italiana sarà una serata interamente dedicata al futurismo. Sede ideale del progetto non poteva che essere la città di Rovereto che giovedì 30 settembre accoglierà sotto la cupola di vetro del Mart, promotore assieme a Transart dell’evento, un concerto per Intonarumori presentato in prima europea e recensito dal New York Times come uno degli eventi artistici più importanti del 2009.

Il musicista e musicologo Luciano Chessa nel 2009 ha ricostruito per Performa l’intera serie degli intonarumori, strumenti futuristi concepiti da Luigi Russolo nel 1913, e incaricato oltre venti compositori contemporanei di scrivere dei brani per una nuova esibizione. Lo spirito futurista continuerà ad aleggiare su Rovereto con un curioso ed emozionante flash back artistico e gastronomico presso La Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero. A Bolzano, infine, l’azione di Performa prenderà corpo già nei giorni precedenti, con i nuovi laboratori della facoltà di design, della Libera università di Bolzano.

Le officine creative saranno inaugurate da una serie di "tableaux-vivants", ovvero piccole azioni teatrali dove l’attore o gli attori si esibiscono nel corso di un’azione drammaturgicamente limitata. Info: www.transart.it.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post