X

Pergine Valsugana città alpina

Dellai incorona Pergine città

Pergine Valsugana (Trento) – Il Presidente della Regione Trentino Alto Adige, Lorenzo Dellai ha consegnato domenica il decreto con cui il centro della Valsugana è diventato ufficialmente una “Città” alpina

“Essere una città non è solo un fatto quantitativo, si è città quando si vive la complessità dello stare insieme. Vi è una grande sfida nell’essere città; conciliare i diritti di ciascuno con l’interesse comune”. Con queste parole il Presidente della Regione Lorenzo Dellai ha concluso l’intervento tenuto nel corso della cerimonia di conferimento del titolo di “Città” al Comune di Pergine Valsugana, domenica a Palazzo Tomelin.

Dellai, ricordando cosa divide una città alpina, come Pergine, da una metropolitana, ha sottolineato l’importanza del rapporto con il territorio che sta ai propri confini e che assegna oggi a Pergine un’ulteriore responsabilità nei confronti di tutto il Trentino e della Comunità di Valle di cui fa parte. “Essere città, ha detto Dellai, vuole dire essere al servizio del territorio che sta intorno”.

Il Presidente ha poi evidenziato come la comunità perginese rappresenti “un tassello importante del mosaico più grande di un’autonomia che non abita nel Palazzo della Provincia o nelle leggi dello Statuto, ma che abita nel cuore di tutto noi, nelle comunità locali dove ci sono persone che condividono un progetto comune”.

“Una città è prima di tutto una Comunità ha detto il sindaco di Pergine Silvano Corradi, una Comunità formata da persone accomunate da una medesima identità”. L’essere diventati una città è un risultato che appartiene a tutta la comunità perginese ha aggiunto il sindaco, ricordando la storia del centro della Valsugana, che oggi, con oltre ventimila abitanti è il capoluogo della vallata e offre alla collettività un’ampia gamma di servizi, divenendo un punto di riferimento per l’intero bacino della Valsugana. “L’essere città, ha concluso il sindaco, è un obbiettivo raggiunto, ma deve essere anche un punto di partenza, l’inizio di un nuovo itinerario che vede tutti ancora coinvolti”.

Secondo quanto previsto dal testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione, il titolo di “città” può essere conferito ai comuni con popolazione non inferiore ai diecimila abitanti, insigni per fatti storici o per attuale importanza socio-economica perché capoluoghi di vallata o perché poli di gravitazione nell’ambito del territorio circostante, i quali abbiano convenientemente provveduto ad ogni pubblico servizio con particolare riguardo all’assistenza e all’istruzione.

Con Pergine diventano 15 i comuni che possono fregiarsi del titolo di “Città” in Trentino-Alto Adige. Si tratta di Arco, Ala, Levico Terme, Riva del Garda, Rovereto, Trento e appunto Pergine per quanto riguarda il Trentino, mentre in Alto Adige le città sono Bolzano, Bressanone, Brunico, Chiusa, Glorenza, Laives, Merano e Vipiteno. Va detto che alcuni di questi comuni, pur non avendo i requisiti previsti dall’attuale normativa, hanno conservato il proprio titolo in quanto ottenuto anticamente e comunque prima dell’introduzione delle norme in vigore.

Redazione:
Related Post