X

Polemiche d’alta quota tra Tesino e Vanoi: doppio appuntamento e volontari divisi sul 28 febbraio

La spiacevole concomitanza del 28 febbraio tra il 39° Meeting del Lagorai (spostato solo da poche settimane, previsto a marzo) e Folga Ski Race (fissata da mesi con FISI) crea inutili polemiche tra valli vicine con volontari e appassionati impegnati in ambedue gli eventi. Impossibile trovare una mediazione che valorizzi tutte e due le iniziative?

Canal San Bovo/Pieve Tesino (Trento) – Sono amareggiati gli organizzatori dell’evento Folga Ski race 2016 , per una inutile sovrapposizione di appuntamenti in quota proprio il 28 febbraio in due valli vicine: Tesino e Vanoi.

Si tratta della gara di scialpinismo Folga Ski race che si svolge per la quarta volta nel Vanoi e il meeting scialpinistico del Lagorai che solitamente si tiene a marzo, anticipato invece nel 2016 al 28 febbraio, solo da poche settimane (si veda in basso la prima data di marzo). Per questo gli organizzatori del Vanoi chiedono una soluzione urgente.  

Folga Ski, in programma da luglio

Anche per noi la decisione è stata presa – scrivono in una nota gli organizzatori della Folga ski race- come per i colleghi del Tesino che la settimana scorsa hanno pubblicato proprio sui giornali locali, la loro manifestazione.

Hanno però tralasciato alcune cose… ad esempio un improvviso cambio data senza motivo, ovvero dal 13 Marzo (come scritto e pubblicizzato fino a poco tempo fa proprio sul sito Apt Valsugana Lagorai – sotto la pagina web) al più recente 28 Febbraio, così da sovrapporre il Meeting ad una gara di carattere nazionale, iscritta alla FISI già da parecchio tempo e che coinvolge parecchie realtà di volontariato della Valle del Vanoi costrette a scegliere dove portare il loro aiuto. Senza dimenticare anche i molti partecipanti che dovranno preferire una all’altra giornata in compagnia…

Un po’ di amarezza c’è da parte del Comitato organizzatore della 4^Folga Ski Race che conclude sottolineando: “Abbiamo provato più volte a contattare gli organizzatori del meeting del Lagorai per un ipotetico cambio data, ma abbiamo trovato un muro – confermano gli organizzatori – si è cercato fin dall’inizio di collaborare tra i due Comitati, cercando di non ostacolare nessuna manifestazione della stessa vallata, nella stessa giornata, così da evitare uno spreco di risorse e perché no…anche di denaro, ma purtroppo forse non tutti la pensiamo allo stesso modo”.

L’edizione 2016 di Folga Ski

La gara si svolgerà con partenza dal Lago Calaita ed arrivo in località Malga Doch – Calaita. La data dello svolgimento è prevista, appunto, per il giorno 28 Febbraio 2016 ed è aperta sia ai tesserati FISI che agli amatori con previsione di circa 250 partecipanti in totale e una trentina di società diverse provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Come la scorsa edizione la gara rientra nel calendario FISI, la stessa è stata confermata per il secondo anno consecutivo dal Comitato Regionale FISI come prova unica valevole per il “Campionato Trentino Sci Alpinismo per tutte le categorie”, inoltre al seguito riscontrato nella precedente edizione, è stata riconfermata la partecipazione al Circuito Nazionale “Crazy SkiAlp Tour” che prevede lo svolgimento di prove nell’intero arco alpino.

Il percorso si sviluppa completamente in zona montana senza alcun attraversamento di piste artificiali evidenziando il tipico ambiente della Catena del Lagorai di cui la Cima Folga fa parte ed è definita dagli esperti una finestra unica che consente una visione completa del gruppo Pale di San Martino patrimonio dell’UNESCO. La gara è già stata presa in considerazione dalla commissione FISI come futura prova a validità Coppa Italia nella stagione agonistica 2017.

Su Google è ancora visibile la prima data del Meeting Lagorai 2016 a marzo, sostituita poco

dopo nella slide (in basso) dal sito dell’Apt Valsugana con il 28 febbraio (clicca per ingrandire)

 

Redazione:
Related Post