Sono ormai entrate nel vivo le operazioni di manutenzione sul ponte Alpini a Belluno. I lavori serviranno per installare dei dispositivi di dissipazione sismica richiesti dalla normativa.
I disagi alla viabilità
Il disagio per gli automobilisti sarà minore di quanto preventivato a suo tempo, ovvero il ponte non chiuderà mai completamente. Gli unici a non poter transitare saranno i mezzi con peso superiore ai 35 quintali,che dovranno percorrere la sinistra Piave per superare Belluno.
Un primo cantiere ad ovest costringerà il senso unico da Baldenich alla Cerva, poi si cambierà direzione con un secondo cantiere ad est. Ultima fase, il cantiere centrale che "cucirà" le operazioni realizzate in precedenza. Si procederà sempre ad una velocità non superiore ai 30 km orari con pedoni e biciclette che utilizzeranno un marciapiede largo un metro e venti per il passaggio.
Il ponte fu costruito con tecniche ormai datate ed oggi va rimesso a norma. La struttura verrà restaurata, armata e consolidata; le pile di sostegno aumenteranno il diametro e la consistenza e tutto ciò andrà a vantaggio di una maggiore stabilità dell'intero manufatto risalente ai primi anni Settanta. In zona sarà comunque esposta una chiara segnaletica per evitare ingorghi e disagi.
Ampliamento area moto piazza Martiri
Per quanto riguarda invece le aree di sosta di moto e scooter,sarà ampliato lo spazio di posteggio di questi mezzi in piazza Martiri.
Questo si estenderà verso il centro della piazza, il passaggio pedonale sarà invece delimitato da elementi che ne consentano un agevole movimento.