Il mese di ottobre 2013 che sta finendo è stato il 5° più piovoso da oltre 90 anni
Bolzano – Il 1°novembre, giornata di Tutti i Santi, dovrebbe esserci il sole ed un clima mite. Lo provede il Servizio Meteo della Provincia che annuncia ancora instabilità nei giorni successivi e tempo più stabile solo dalla seconda metà della prossima settimana.
Nel mese di ottobre 2013 è caduta in molte località dell’Alto Adige il doppio di pioggia rispetto al valore medio pluriennale, come fa presente il metereologo Dieter Peterlin. Ad esempio a Bolzano sono caduti 167 mm di pioggia, che corrisponde ad un incremento del 129 per cento rispetto la valore medio. I valori massimi riferiti alle precipitazioni si sono registrati nell’area dell’Ortles-Cevedale, in Bassa Atesina, nella Bassa Val Pusteria e in Valle Aurina-Val di Tures.
L’aria caldo-umida proveniente dal Mediterraneo è colpevole delle precipitazioni abbondanti e dei cumuli di nebbia e di nuvole che hanno caratterizzato la gran parte del mese di ottobre. Le ore di sole sono risultate più esigue, ad esempio a Bolzano dove se ne sono contate 100, 80 in meno rispetto agli anni passati. Più sole si è visto in Val Venosta, ad esempio a Lasa sono state registrate 130 ore di sole. Nonostante la prevalenza del grigio, le temperature sono state relativamente miti, come ricorda Peterlin. La temperatura più elevata è stata registrata l’8 ottobre a Bronzolo con 22,4° C, mentre quella più bassa, con -3,2°, a Dobbiaco il 18 ottobre.
Tra il 10 ed il 12 ottobre vi è stata una prima avvisaglia di inverno con nevicate fino ai 600 metri di altezza, che hanno causato schianti in molti frutteti, soprattutto in Val Venosta. A quota 2000 il manto di neve fresca ha raggiunto circa il mezzo metro.
Secondo le previsioni stilate dal Servizio Meteo della Provincia, il 1°novembre, giornata di Tutti i Santi, dovrebbe esserci il sole ed un clima mite. Ancora instabilità dovrebbe caratterizzare, invece, i giorni successivi; previsto tempo più stabile solo dalla seconda metà della prossima settimana.