“Ancora evidenti soprattutto al sud”
Trento – Secondo il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, chi governa “deve avere la consapevolezza” che “bisogna mettere al centro il ricucire le ferite del nostro Paese, ancora evidenti soprattutto al sud”, nonostante i dati macroeconomici siano migliorati. Lo ha detto partecipando al Green Week a Trento.
Secondo Gentiloni, “Siamo in un momento di passaggio nel nostro Paese, ma dobbiamo essere consapevoli, allargando lo sguardo che proprio in questo momento siamo chiamati a fare delle scelte importanti, che possono rivelarsi cruciali”.
Tra queste scelte “cruciali” – ha proseguito – vi è quella di “dedicarci alla cura delle cicatrici dal punto di vista sociale ed economico. Mettere al centro ricucire le cicatrici sociali perché la crisi è stata lunga e in molte parti del Paese non siamo tornati ai livelli di reddito precedenti”, ha aggiunto il premier.
“L’Italia ha competitività reale nel campo della green economy – ha ricordato il premier – che deriva dal fatto che il 33 per cento delle imprese italiane ha investito in tecnologie green.
La sfida – ha precisato – è quella di fare affidamento sul gas come energia di transizione. Obiettivi dell’Italia per uscita dal carbone sono tra i più avanzati in Europa”.