X

Premio Pezcoller consegnato al professor Hunter

Cerimonia a Trento, 40 anni fa isolò proteina Tirosina Kinasi

Da sinistra a destra, Pier Paolo Pandolfi, presidente del Comitato di selezione del Premio (già vincitore dell’edizione 2011), attualmente direttore del Cancer Center del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, Anthony Hunter, vincitore del premio, e Enzo Galligioni, presidente della Fondazione Pezcoller

 

Trento – Il Teatro sociale di Trento ha ospitato oggi la cerimonia di premiazione del prof. Anthony Hunter, il biologo inglese vincitore del Premio Pezcoller-Aacr 2018 per la ricerca in campo oncologico.

Nato in Inghilterra e vissuto negli Stati Uniti, il professor Hunter, con le sue scoperte, ha aperto nuove strade nella conoscenza della biologia dei tumori, portando allo sviluppo di una classe completamente nuova di farmaci antitumorali.

Nel 1979, è riuscito ad isolare per primo una proteina (Tirosina Kinasi), che agisce come un interruttore che regola il controllo del ciclo cellulare. “Abbiamo fatto tanti progressi negli ultimi 40-45 anni – ha detto – ma siamo ancora lontani dallo sconfiggere il cancro, perché ogni tumore è diverso. Durante la cura possono esserci cambiamenti genetici che rendono vano il trattamento. Ma i progressi ci sono, e la ricerca è fondamentale”, ha detto il prof. Hunter.

Redazione:
Related Post