X

PRIMIERO AL VOTO 8 MAGGIO/NUOVE PROSPETTIVE a Primiero: il programma della lista

La terza lista depositata a sostegno del candidato sindaco Daniele Depaoli è stata denominata NUOVE PROSPETTIVE

 

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – “La realizzazione della fusione dei quattro comuni, accarezzata da molto tempo, è stato il sogno che finalmente si è avverato – si legge nella nota di presentazione del gruppo – ed è un traguardo davvero importante che apre nuove prospettive allo sviluppo economico, turistico e sociale di tutta la Valle.

La lista “Nuove Prospettive” è nata quindi dall’esigenza di portare in seno al prossimo consiglio comunale esperienze, valori e progettualità della categoria degli operatori economici, finora assenti dal panorama politico di Valle. Il nuovo assetto politico del comune di Primiero San Martino di Castrozza offre un’importante opportunità per amministrare in modo centralizzato e maggiormente incisivo.

In quest’ottica – continua il documrnto – è stato deciso di appoggiare la candidatura di Daniele Depaoli, persona con elevata esperienza amministrativa e lungimiranza, più che mai necessaria in questa fase delicata di avvio del nuovo comune. Si è condiviso un programma unico con le liste “Uniti si Può” e “Futuro Comune” con le quali abbiamo trovato immediatamente unità d’intenti in tutte le fasi di costruzione della coalizione.

Il valore della lista è nel gruppo che si è creato, che è apparso unito e coeso, ed intende far sentire le proprie opinioni negli apparati decisionali di Primiero San Martino di Castrozza”.

I candidati:

1

Secco

Paolo

Albergatore – Ingegnere

48 anni

2

Bettega

Matteo

Ristoratore

59 anni

3

Brunet

Antonella

Albergatrice

50 anni

4

Cemin

Peter Nicola

Ristoratore

46 anni

5

Dalla Santa

Elisa

Maestra di Snowboard

21 anni

6

Debertolis

Fabrizio

Artigiano e Maestro di Sci

46 anni

7

Debertolis

Massimo

Campione di Mountain bike – Team Manager

41 anni

8

Debertolis

Matteo

Esercente – Sommelier

44 anni

9

Franceschinel

Angelo

Laureando in Beni Culturali

23 anni

10

Gobber

Christian

Artigiano

34 anni

11

Pollini in Lucian

Marta

Esercente

43 anni

12

Romagna in Orsolin

Marga

Esercente

47 anni

13

Secco

Roberta

Esercente rifugio alpino

51 anni

14

Simion

Giovanna

Esercente

43 anni

15

Simoni

Fabio

Imprenditore – Birraio

33 anni

16

Tavernaro

Angioletta

Ristoratrice

48 anni

17

Tavernaro

Luigi

Laureando in Economia del Turismo – Albergatore

24 anni

18

Toffol

Andrea

Albergatore e Maestro di sci

47 anni

“Valore – continua la nota – che caratterizza tutti i Comuni a vocazione turistica, indistintamente, è un’attenta ricerca alla qualità complessiva, sia sotto il profilo ambientale, urbanistico e paesaggistico che dei servizi esistenti per residenti e turisti. Questo è un fattore importante che vede il territorio come un unicum. Ogni idea o progetto non potrà prescindere da un aspetto che è pur sempre fondamentale: la montagna intesa come ambiente alpino, a caratterizzare il nostro territorio e a renderlo peculiare. Tutto ruota attorno allo splendido patrimonio costituito dalle Pale di San Martino – Dolomiti (Patrimonio Unesco), un ambiente naturale di pregio che va non solo conservato, ma opportunamente valorizzato e utilizzato.

Per lo sviluppo del turismo coerente con le necessità dei residenti occorre un apparato economico specifico, senza il quale non si sviluppa il mercato turistico, inteso non solo come occasione di scambio culturale, bensì come voce attiva della bilancia commerciale. Il fattore turismo è e dovrà essere il punto di forza della località, puntando alla promozione della qualità basata su un approccio dove i residenti, i consumatori e gli utenti siano soddisfatti, dove il personale operante nel settore sia motivato e dotato di un’adeguata formazione, dove le strutture siano ben gestite e l’ambiente rispettato, perseguendo uno sviluppo sostenibile, vale a dire mirato all’uso ragionevole delle preziose risorse del territorio in ottica Green Way.

La nostra “mission” è riavviare una crescita economica e sociale basata su turismo, agricoltura, edilizia, artigianato e terzo settore avanzato”.

Il programma

“Il punto di partenza è la presa di coscienza che il turismo è il motore fondamentale per l’economia di valle, da cui dipendono il benessere e la possibilità di sviluppo di ogni cittadino.

Il nostro obbiettivo è di renderci unici, e toglierci dalla situazione di essere facilmente sostituibili con altre destinazioni turistiche.

Le principali attività che proponiamo s’incentrano sulla programmazione degli interventi sulle aree sciabili e non, presidiando l’attuazione del “Protocollo d’Intesa” e impegnandoci al massimo per ridurne i tempi.

Preservare l’identità delle frazioni, mantenendole vitali attraverso una serie mirata di iniziative.

Ridare al Passo Rolle il ruolo che ha avuto in passato, coordinando le proprietà nel rilancio della stazione turistica. Importante e strategico punto d’incontro fra noi e la valle di Fiemme con la quale sono possibili riflessioni ed azioni in comune.

Valorizzare l’utilizzo e l’esistenza di ciclabili e sentieri, sviluppandone la rete e la fruibilità da parte del residente e del turista.

Promuovere la simbiosi turismo e agricoltura privilegiando la valorizzazione della filiera corta agroalimentare e dei prodotti tipici, nonché porre le basi per ottenere certificazioni d’eccellenza in concerto con gli allevatori.

Particolare attenzione per un concreto rilancio economico verrà data ai comparti dell’edilizia, artigianato e terziario avanzato. Una delle iniziative più in rilievo è quella di promuovere lo sviluppo di aziende start-up dando in uso edifici e servizi pubblici.

Il nostro programma nei dettagli prevede anche il pieno appoggio alle categorie che organizzano grandi eventi quali le associazioni sportive, di volontariato, culturali e musicali.

La qualità della vita e la sicurezza dei cittadini è una nostra priorità: per questo ci impegneremo a realizzare una rete di telecamere a circuito chiuso.

Siamo consapevoli – conclude la nota del gruppo – della responsabilità che ci stiamo assumendo, nella certezza però che la nostra esperienza lavorativa, il nostro entusiasmo e la nostra mentalità imprenditoriale possano essere il valore aggiunto della prossima amministrazione del Comune di Primiero San Martino di Castrozza”.

Categories: Primiero Vanoi
Redazione:
Related Post