Due escursioniste tedesche del 1994 e del 1996 sono state soccorse nella tarda mattinata di venerdì nel gruppo delle Pale di San Martino, sul confine tra Trentino e Veneto.
Primiero (Trento) – Dopo l’intervento sanitario in piena notte e con il maltempo dei giorni scorsi, l’elicottero è tornato a Primiero, facendo base in piazzola a Transacqua per il rifornimento, durante le operazioni di soccorso sulle Pale.
Le due donne in difficoltà venerdì mattina, stavano percorrendo il sentiero 707 quando, in prossimità del passo dell’Orsa a 2.300 metri di quota, hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 11.15, perché in difficoltà a causa della neve presente sul sentiero e del vento, probabilmente dopo aver sbagliato traccia.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è volato in quota e, nonostante il vento, è riuscito a verricellare sul posto il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. Con una successiva rotazione, un secondo operatore della Stazione di Primiero è stato elitrasportato in quota, per dare supporto nelle operazioni di recupero. Le due escursioniste sono state raggiunte dai soccorritori e verricellate a bordo, per poi essere trasferite a Fiera di Primiero e affidate agli operatori della Stazione locale. Illese, non hanno avuto bisogno di alcun ricovero in ospedale.