NordEst

Primiero, Il Comprensorio cerca il macello

Share Button
L’area da acquisire – Sarà adibita ad uso macello pubblico e laboratorio per la lavorazione delle carni. L’esigenza nasce dalla necessità di trovare una nuova e più consona collocazione della struttura produttiva, attualmente ubicata nelle immediate adiacenze dell’Auditorium intercomunale e del Centro Sportivo del Comune di Fiera di Primiero.

Ciò al fine di consentire una futura riqualificazione dell’area dove insiste l’attuale macello, che rappresenta un punto nevralgico e centrale dei servizi turistico-sportivi del territorio. La dislocazione degli allevamenti sul territorio (Primiero – Vanoi – Mis) appare omogenea, tanto da individuare quale preferibile una localizzazione della struttura ad una distanza di almeno 100 mt., in linea d’aria, dal perimetro esterno dei centri abitati, nelle aree industriali/artigianali dei comuni di Imer, Mezzano, Transacqua, Siror e Tonadico.

Non saranno pertanto prese in considerazione le offerte che prevedono la realizzazione della struttura in zone decentrate e quindi sui territori dei Comuni di Canal San Bovo, Sagron Mis nonché nell’abitato di San Martino di Castrozza. La sua ubicazione dovrà altresì essere assicurata in zona facilmente accessibile dalla rete viaria principale dei Comuni del territorio.

Termini per le domande – Le proposte corredate della documentazione richiesta, completa come sotto indicata, dovranno essere presentate (in plico chiuso sigillato su tutti i lembi di chiusura) a mano o tramite servizio di spedizione, all’Ufficio Segreteria della Comunità/Comprensorio di Primiero – Via Roma n.19, Tonadico (TN), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 gennaio 2010 al seguente indirizzo: COMPRENSORIO/COMUNITA’ DI PRIMIERO Via Roma, 19, – 38054 TONADICO (Trento)

Scarica il documento integrale del Comprensorio/Comunità in Allegato

L’immobile –
Deve essere idoneo per l’utilizzo ovvero con destinazione compatibile ad uso macello/laboratorio lavorazione carni/spaccio carni e quindi realizzato e/o realizzabile nel rispetto della normativa urbanistico – edilizia vigente. Eventuali proposte relative ad interventi per la cui realizzazione si preveda la necessità di inoltrare istanze di concessioni in deroga agli strumenti urbanistici vigenti non saranno prese in considerazione da parte dell’Amministrazione.

Nel caso l’unità immobiliare offerta sia inserita in edifici e/o presso un complesso multiuso o plurimo, questa deve essere completamente autonoma rispetto alle altre realtà immobiliari, sia sotto il profilo funzionale (accessi, ingressi, piazzali esterni, ecc.) sia per gli aspetti impiantistici e gestionali. La tipologia dell’immobile deve essere obbligatoriamente quella “cielo-terra”, autonomo, senza alcun vincolo o con pertinenze condominiali e priva di accessi carrai comuni. Gli spazi esterni dovranno avere una superficie sufficiente ad assicurare la soddisfazione degli standard di parcheggio, previsti dalle vigenti disposizioni in materia, nonché uno spazio coperto per la sosta degli animali e per consentire la manovra e stazionamento di furgoni, trattori, camion e autoarticolati, per il carico e lo scarico di merci e animali.

  • Altre notizie in breve dal Primiero:
Primiero(Tn)/Il Primiero di Depaoli – “Per dare un futuro migliore alla nostra terra, dobbiamo partire dalla nostra comunità, dalla nostra gente”. Questo è il messaggio che il Presidente Marco Depaoli ha lanciato, martedì 24 e giovedì 26 novembre, nei due incontri che ha voluto organizzare nella Valle di Primiero. Due appuntamenti che hanno visto una grande adesione da parte persone che hanno portato la propria testimonianza. “Questi incontri – spiega Marco Depaoli – non sono una conferenza in cui noi che facciamo politica andiamo a parlare ai cittadini di quanto si è fatto, o quanto si progetta di fare, ma momenti di ascolto e confronto, una opportunità per le persone per venire a dire la propria opinione ed a proporre le proprie istanze. Per me è un’occasione unica per comprendere meglio la realtà sul territorio e cercare soluzioni condivise con la comunità stessa.”
 
Luca GadenzPrimiero (Tn)/Il turismo secondo Gadenz – L’Assessore al Turismo della Comunità di Primiero, Luca Gadenz, ha partecipato nei giorni scorsi all’Assemblea annuale dell’Associazione degli Albergatori di Primiero, San Martino di Castrozza e Vanoi. Oltre al collegamento San Martino – Rolle, definito "un progetto concreto e moderno che può rappresentare una grande opportunità per l’intero Primiero", ha puntato sull’importanza della "destagionalizzazione grazie alle grandi manifestazioni". Si è soffermato inoltre sull’importanza della mobilità interna e del trasporto pubblico, che deve essere sempre più efficiente ed eco-compatibile. “Su questo punto – è stato ricordato dall’Assessore – la Comunità ha formulato espresse richieste alla società di sistema della Provincia, Trentino Trasporti, per la dislocazione in Primiero di mezzi più efficienti e più eco-compatibili. Infine ha ribadito la necessità di una infrastrutturazione informatica adeguata di tutto il territorio della valle.

San Martino di Castrozza (Tn)/Nordic walking –
Domenica 6 dicembre 2009, serata con un doppio appuntamento per il nordic walking. Alle ore 17,30 a San Martino di Castrozza presso l’aula congressi, Maria Grazia Pastore parlerà del suo libro “nordic walking Gioia di Vivere” e della sua esperienza diretta, dove il nordic walking si è dimostrato l’ancora di salvezza dalla malattia. Il secondo appuntamento è con Pino Dellasega che introdurrà il nordic walking, parlando della storia, evoluzione e benefici e anche gli impieghi adattati alle varie situazioni di formazione manageriali, quali il Brain Walking. Inoltre, per la prima volta presenta in anteprima la storia e il filmato sul Trekking del Cristo Pensante.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *