Il 2014 rappresenta un importante traguardo per il Coro Sass Maor, che festeggia i 40 anni di vita
Primiero (Trento) – Per l’occasione sono diverse le iniziative che segneranno questo importante traguardo, prima fra tutte il gemellaggio con il coro polifonico Montesantu di Baunei in Sardegna.
Il gemellaggio
Tanti gli elementi che accomunano i due cori, prima fra tutte la passione per il canto popolare e soprattutto la voglia di dare voce alla propria terra, curando gli aspetti storici e alimentando gli elementi tradizionali.
Infatti il “Coro Montesantu” nasce a Baunei nel gennaio del 2004 (festeggia quest’anno il decimo anno di attività), per iniziativa di Gianpriamo Incollu, col fine di salvaguardare e valorizzare il repertorio dialettale e musicale di Baunei, dell´Ogliastra e della Sardegna in genere.
Il Coro Montesantu è a Primiero fino al 23 febbraio. Da segnalare i due momenti clou che lo vedranno protagonista e precisamente i concerti previsti venerdì 21 febbraio ad ore 21.15 presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza e sabato 22 ad ore 20.45 presso il teatro dell’Oratorio Sacro Cuore di Fiera di Primiero.
Il Coro Sass Maor sarà invece ospite degli amici sardi la prima settimana di giugno.
La rassegna estiva
Da non perdere poi nel corso del 2014, la rassegna estiva prevista a luglio, che quest’anno si presenta in una veste nuova e originale, proponendo al pubblico versioni innovative ed esecuzioni inedite di alcuni canti tradizionali; a novembre due spettacoli in occasione del centenario della Grande Guerra che saranno realizzati in collaborazione con il coro Enrosadira di Moena ed il gruppo teatrale “Coreghe drio” della scuola superiore di Primiero, progetto al quale il Coro sta lavorando da tempo e che rappresenterà una vera sorpresa; ed il secondo sabato di settembre una serata musicale e non… per festeggiare questo compleanno davvero speciale.