Notizie in diretta dalla Giunta provinciale lunedì sera a Primiero in un incontro affollato di sindaci, operatori e amministratori. Annunciate le novità relative ai recenti tagli sulle opere pubbliche (tra queste la nuova scuola musicale) e l’imminente incontro per decidere una ‘road map’ sul San Martino Rolle
>Le decisioni della Giunta sulle opere pubbliche
Primiero (Trento) – Non ha usato mezzi termini all’incontro organizzato a Primiero, l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo della Provincia di Trento, Michele Dallapiccola. I fondi sono sempre meno per la Provincia e i tagli non si fanno attendere per far quadrare un bilancio che è in continua riduzione. Ecco allora la notizia in diretta dell’inserimento tra le opere ‘non prioritarie’ per la Provincia di Trento, della nuova scuola musicale di Primiero, tanto richiesta nei giorni scorsi dal territorio.
Ma non sono mancati nemmeno gli aggiornamenti sul collegamento impiantistico San Martino Rolle, ritenuto strategico per Trento, anche se sulla questione gli operatori chiedono da tempo più chiarezza e provvedimenti urgenti. “Nei prossimi giorni – ha confermato l’assessore provinciale – ci sarà un incontro tra Provincia e territorio, per definire una ‘road map’ che prenda spunto dalle opere subito realizzabili in vista della prossima stagione”. Oltre ai temi caldi locali, l’assessore autonomista ha ricordato però che le possibilità di investire sul territorio non mancano. Dai piccoli allevamenti ad un possibile distretto ‘bio’ – anche sfruttando gli aiuti europei – da creare in valle, solo per citare alcune idee: “I fondi ci sono anche per Primiero – ha ribadito Dallapiccola – rassicurando il pubblico in sala”.
All’incontro locale, organizzato dalla sezione di zona del Patt, era presente anche il presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter – reduce dall’assemblea dell’Ente che in serata ha dato il via libera al “Piano stralcio di adeguamento ai criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale”. Ma ad ascoltare l’esponente della Giunta provinciale trentina guidata dal presidente Ugo Rossi, c’erano molti sindaci, la presidente dell’Apt, Paola Toffol, il presidente della Rurale locale, Maurizio Bonelli e tanti operatori del territorio, intervenuti con richieste di chiarimento, evidenziando una situazione non facile per l’economia locale.
Ecco l’intervista all’assessore che ha affrontato anche il tema dell’imposta di soggiorno e la questione viabilità passo Rolle e Brocon.
Si è un peccato, però dobbiamo anche stare con i piedi per terra,in giro per il Trentino hanno tagliato opere in ogni valle,a noi è toccato alla scuola musicale,ciò non impedisce ai nostri ragazzi di imparare la musica,non dovranno andare a Campiglio Aurora, dovranno solo farlo in un edificio non nuovo,purtroppo i tempi sono cambiati e non è colpa dei politici di TN, forse un pochino di quelli di Roma!
La scuola musicale era stata sponsorizzata anche dal Patt. Si era fatto “garante” della buona riuscita dell’opera. Ora tutto è saltato???
Vedi qui: https://www.lavocedelnordest.eu/il-patt-primiero-vanoi-difende-il-progetto-per-la-nuova-scuola-musicale-locale/
Nessun “mea culpa”???
Purtroppo è il classico caso della coperta troppo corta. Abbiamo taciuto o addirittura gioito per anni per la realizzazione di opere pubbliche di inutilità lampante (circonvallazione di Caoria, caserme dei vigili del fuoco a poche centinaia di metri l’una dall’altra, ecc.) ed ora ci troviamo nell’impossibilità di ottenere gli investimenti davvero necessari. Una bella fetta di colpa ricade su di noi censiti, senza riuscire a guardare al di la del nostro naso. E purtroppo l’ostinazione con cui si cerca ancora di difendere la scuola elementare di Siror dimostra che non abbiamo capito la lezione.
Ieri sera sono sceso a Fiera pessimista e demoralizzato e sono uscito dall’incontro pieno di “amore e speranza”. I tagli al bilancio provinciale dal governo Renzi saranno pesanti adesso, ma dal 2017 non ci sarà più il patto di stabilità e ci saranno risorse per tutti. L’intervento sulla strada del Passo Rolle è prioritario per la viabilità provinciale; i primi soldi disponibili verranno investiti la; è praticamente cosa fatta. Per il “trenino” e le opere accessorie chi di dovere si riunirà tra qualche giorno ed anche questo è praticamente cosa fatta.
Grazie Assessore. Grazie. Grazie. Grazie.
P.S. avete presente il detto: riempire qualcosa di luganeghe.
Ma bene, ma bravi!! evviva la provincia autonoma, in fin dei conti a cosa e a chi serve una occasione di crescita culturale e di aggregazione sociale come la scuola musicale di Primiero? solo una cosa chiedo: me lo dite dove vanno a finire i 2,5 milioni di euro stornati dalla scuola musicale? Cosa costruiranno con questa cifra importante? l’ennesimo stadio del ghiaccio di Madonna di Campiglio? giusto per sapere così manderò mia figlia a suonare il suo strumento sui pattini dall’altra parte del trentino.