Grazie ad una convenzione, la Biblioteca riceve dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Servizio Attività Culturali il programma di gestione automatizzato e assistenza informatica ed il servizio di catalogazione partecipata e soprattutto il prestito interbibliotecario. Quest’ultimo permette ai cittadini di Primiero di avere a disposizione l’intero patrimonio documentario delle biblioteche trentine (per es. quello dell’Università, della comunale di Trento, della Civica di Rovereto).
Si amplia così l’offerta del servizio a favore dei cittadini. Per il momento si tratta di una sperimentazione fino a novembre, secondo quanto ha confermato l’assessore alle politiche culturali della nuova Comunità di Primiero, Paolo Meneguz (nella foto), ma l’intenzione è quella di proseguire anche dopo.
La Biblioteca intercomunale di Primiero – E’ un punto di riferimento nella vita culturale della valle. Nel 2008, il numero degli iscritti al servizio di prestito fornito dalla Biblioteca erano 2.008 unità, di cui 1418 i residenti. Il 25% era rappresentato dai ragazzi. Le presenze complessive hanno fatto registrare 23.788 visite. Di queste 2.150 riferite al “Punto lettura” di Mezzano. All’indirizzo internet www.primiero.tn.it/cultura/biblioteca si possono trovare orari, proposte, indicazioni, iniziative dedicate ai lettori.