NordEst

Primiero riscopre San Paolo in una mostra itinerante

Share Button
Don Duccio ci invita a conoscere San Paolo – E’ ritornato sin da subito in piena attività l’attivisimo don Duccio Zeni, dopo l’incidente dell’inverno scorso, che aveva fatto preoccupare la Comunità di Primiero. "Sin da subito In questi ultimi giorni – spiega il parroco di Soprapieve -, in maniera inaspettata, mi è giunta la possibilità di allestire in Primiero una mostra su San Paolo di livello nazionale". Un evento culturale unico per l’intera vallata, da promuovere nel suo più profondo significato.

La presentazione del’evento –
Benedetto XVI ha indetto uno speciale anno giubilare dedicato all’apostolo Paolo, in occasione del bimillenario della sua nascita, dagli storici collocata tra il 7 e il 10 d.C. Per fare conoscere la vita di san Paolo e «l’immensa ricchezza dell’insegnamento racchiuso nei testi paolini, vero patrimonio dell’umanità redenta da Cristo» (Benedetto XVI), il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI e Itaca hanno realizzato una mostra itinerante. La bellezza a braccetto con la cultura. Una modalità raffinata e insieme popolare per far conoscere la figura di San Paolo. La mostra, costituita da pannelli fotografici, è suddivisa in due sezioni principali:
1. I luoghi della vita e della predicazione di San Paolo
2. Dall’incontro con Cristo nasce l’uomo nuovo

L’esposizione –
La sede della mostra sarà presso l’oratorio di Pieve e l’inaugurazione avverrà sabato 18 aprile alle ore 15.00. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 18 a martedì 28 p.v. tutti i pomeriggi (domeniche escluse) dalle 15 alle 18.  Gli insegnanti di religione, potranno prenotare una visita mattutina con le classi.

La mostra nel dettaglio –
La prima sezione, a carattere archeologico, intende mostrare i luoghi della vita di San Paolo, da Gerusalemme (martirio di santo Stefano) a Roma (martirio di san Paolo), contestualizzando attraverso tempi e luoghi il suo insegnamento e il respiro universale che caratterizza il suo apostolato.
La seconda sezione sottolinea la vocazione come sorgente di un uomo nuovo e di una vita nuova. Lo Spirito, infatti, investe l’intimo dell’uomo e lo trasforma: di qui nascono la comunione e la missione e si origina la civiltà della verità e dell’amore.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *