La presentazione del’evento – Benedetto XVI ha indetto uno speciale anno giubilare dedicato all’apostolo Paolo, in occasione del bimillenario della sua nascita, dagli storici collocata tra il 7 e il 10 d.C. Per fare conoscere la vita di san Paolo e «l’immensa ricchezza dell’insegnamento racchiuso nei testi paolini, vero patrimonio dell’umanità redenta da Cristo» (Benedetto XVI), il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI e Itaca hanno realizzato una mostra itinerante. La bellezza a braccetto con la cultura. Una modalità raffinata e insieme popolare per far conoscere la figura di San Paolo. La mostra, costituita da pannelli fotografici, è suddivisa in due sezioni principali:
1. I luoghi della vita e della predicazione di San Paolo
2. Dall’incontro con Cristo nasce l’uomo nuovo
L’esposizione – La sede della mostra sarà presso l’oratorio di Pieve e l’inaugurazione avverrà sabato 18 aprile alle ore 15.00. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 18 a martedì 28 p.v. tutti i pomeriggi (domeniche escluse) dalle 15 alle 18. Gli insegnanti di religione, potranno prenotare una visita mattutina con le classi.
La mostra nel dettaglio – La prima sezione, a carattere archeologico, intende mostrare i luoghi della vita di San Paolo, da Gerusalemme (martirio di santo Stefano) a Roma (martirio di san Paolo), contestualizzando attraverso tempi e luoghi il suo insegnamento e il respiro universale che caratterizza il suo apostolato.
La seconda sezione sottolinea la vocazione come sorgente di un uomo nuovo e di una vita nuova. Lo Spirito, infatti, investe l’intimo dell’uomo e lo trasforma: di qui nascono la comunione e la missione e si origina la civiltà della verità e dell’amore.