A vent’anni dalla campagna di restauri, che scoprì nella chiesa di San Vittore, tra i più interessanti cicli pittorici romanici del Trentino. per integrità e completezza, viene proposta una visita guidata all’edificio alla luce delle nuove scoperte. Dati inediti che ne valorizzano la straordinaria importanza e ne rilanciano il dibattito culturale
Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – La visita è realizzata in vista dell’imminente uscita del volume “La chiesa di San Vittore a Tonadico: storia, arte, restauri”, prevista per settembre prossimo, che raccoglie i risultati dei diversi approfondimenti disciplinari condotti tra il 1997 e il 2004 quali supporti conoscitivi alle operazioni di restauro, e che intende dare delle risposte sull’edificio nella sua integrità e in rapporto alla storia del contesto socio-territoriale.
Venerdì 25 agosto alle 17, la Cooperativa di ricerca TeSto con le guide Ester Brunet e Alberto Cosner, propone una visita alla chiesa e alla cappella della Maddalena presso Palazzo Scopoli, dove sono conservati alcuni stacchi e l’altare ligneo provenienti da San Vittore.